Superbonus, Fraccaro: Follia bloccarlo senza altre opzioni
SUPERBONUS, FRACCARO (M5S): SE GOVERNO HA ALTERNATIVE PER RIQUALIFICARE LO DICA. “FOLLIA BLOCCARE MISURA SENZA ALTRE OPZIONI”
“Non mi interessa minimamente difendere la misura” del Superbonus. “Noi vogliamo difendere gli effetti e gli obiettivi di quella misura, cioè ridurre le emissioni di CO2. E uno dei settori più inquinanti – il 40% dell’inquinamento deriva dalle abitazioni, il 35% delle emissioni climalteranti – è proprio il settore dell’edilizia. Se il Governo ha un’idea alternativa al Superbonus per intervenire sull’edilizia pubblica e privata e riqualificarla dal punto di vista energetico a ritmi adeguati alla sfida che abbiamo di fronte, ce lo dica. Cancelliamo il Superbonus e facciamo una nuova misura”. Lo ha detto Riccardo Fraccaro (M5S) intervenendo in aula sul dl Aiuti e parlando del Superbonus.
“Ma finché non c’è un’alternativa, bloccare il Superbonus è semplicemente una follia”, ha aggiunto. “Credo che anche il Governo se ne sia accorto. E la misura che è contenuta sul Superbonus in questo decreto è una misura che va nella giusta direzione. Ma, purtroppo, lo sappiamo tutti in questo emiciclo, non è sufficiente. E vi spiego perché tecnicamente, perché poi dietro ci sono anche famiglie e lavoratori. Il Governo, con i suoi interventi degli ultimi mesi, ha semplicemente bloccato il meccanismo della cessione, ha tolto dal mercato due operatori pubblici, come Cdp e Poste. E ha circoscritto il mercato dei crediti d’imposta, che fanno funzionare il Superbonus e che permettono il recupero e la riqualificazione energetica e sismica degli edifici, solamente all’ambito bancario”.
“Le banche – ha proseguito Fraccaro – hanno esaurito in tempi rapidissimi il loro plafond. E adesso non comprano più crediti: migliaia di imprese e famiglie bloccate, con i crediti in pancia per i lavori già fatti. Anche se non avessimo degli obiettivi etici e ambientali, questo sarebbe un dramma in un’economia come quella italiana. È una misura da terzo mondo. Cambiare le carte in regola e far fallire le imprese dopo che hanno fatto i lavori, perché non riescono più ad essere di fatto pagate”.
LEGGI ANCHE Superbonus. Nuovi appelli al Governo