Confluenze – Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo
Orientarsi tra gli ecobonus: arriva l’assistente virtuale
Enea ha attivato un nuovo servizio, basato su nuovi strumenti di Intelligenza artificiale, per fornire risposte in tempo reale alle domande sul tema degli ecobonus e delle detrazioni fiscali in edilizia.
Il nuovo assistente virtuale si chiama Virgilio ed è stato concepito da Enea per supportare gli utenti ad orientarsi nel sempre più variegato mondo delle detrazioni per la casa, andando ad affiancare gli altri due strumenti, Faq e Vademecum messi a disposizione dalla stessa Enea per facilitare l’accesso agli ecobonus in edilizia.
IL nuovo assistente virtuale Virgilio si distingue però dagli altri due strumenti statici, nascendo nel segno della interattività. Nello specifico il servizio si basa su una piattaforma software Userbot, personalizzata dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”.
Per l’attivazione del nuovo strumento basta un semplice navigazione sul sito https://www.efficienzaenergetica.enea.it nella sezione dedicata agli ecobonus per l’edilizia. Nel margine destro della pagina si aprirà una chat dove Virgilio risponderà in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni. Gli esperti Enea consigliano di inserire messaggi sintetici e strettamente inerenti al quesito, per ricevere risposte strutturate e coerenti. Nel caso Virgilio non riuscisse a rispondere, si passerebbe alla pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale seguendo le modalità indicate.
Sul nuovo strumento Enea scrive che “I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache”.
“Il chatbot Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus. A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot Bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online”.
La Redazione di Ecquologia