Ballard: 1.000 propulsori a fuel cell per i bus a idrogeno di Solaris

Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un contratto a lungo termine con Solaris, uno dei principali produttori europei di bus. Si tratta di una fornitura di 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo degli autobus di linea.

Il contratto consolida gli ordini esistenti riguardanti circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendovi servizi post-vendita e di garanzia estesa, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 nuovi motori a celle a combustibile. Rappresenta il più grande ordine di motori di questo tipo nella storia di Ballard. Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove®-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove®-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli autobus da 12 e 18 metri. Consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.

Si stima che questi motori saranno impiegati negli autobus di tutta Europa, dove gli autobus Solaris alimentati da motori a celle a combustibile Ballard operano ad oggi in oltre 22 città europee. Sostenuta da politiche e normative volte a decarbonizzare le flotte di trasporto pubblico urbano, la transizione verso autobus urbani a zero emissioni ha subito un’accelerazione negli ultimi anni, grazie alla crescente consapevolezza del valore delle celle a combustibile a idrogeno: zero emissioni, rifornimento rapido e lunga autonomia, senza impatto sulle prestazioni o sul ciclo di lavoro.

Nel frattempo, Ballard vuole rafforzare la propria posizione negli Stati Uniti. All’inizio dell’anno il produttore ha firmato un accordo di fornitura a lungo termine con il costruttore nordamericano di autobus NFI Group, con un ordine iniziale definitivo per almeno 100 moduli con consegna prevista nel 2024. Ballard sta inoltre progettando una nuova “Gigafactory” in Texas per la produzione di componenti e sistemi a celle a combustibile. L’azienda prevede di investire circa 160 milioni di dollari nel nuovo stabilimento Ballard Rockwall Giga 1 a Rockwall, in Texas. Ballard ha anche ottenuto una sovvenzione di 40 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per la prima fase della fabbrica, che aprirà i battenti nel 2027.

Il modulo a celle a combustibile FCmove™-HD+ di Ballard è una soluzione di potenza da 100 kW con configurazioni per il vano motore e il tetto, progettata per autobus e autocarri di medie dimensioni. Guardate il video qui sotto per vedere come alimenta il nuovissimo autobus elettrico a celle a combustibile Urbino 18 Hydrogen di Solaris Bus & Coach.

Fonte articolo: Ballard announces largest order in company history – 1,000 engines to power Solaris buses across Europe

Leggi anche Mobilità: in produzione le celle a combustibile Honda – GM

Redazione

Articoli correlati