Settore aeronautico: l’idrogeno bussa alla porta

Universal Hydrogen Co. ha annunciato di aver collaudato con successo un gruppo propulsore a celle a combustibile di classe megawatt che utilizza il suo modulo proprietario a idrogeno liquido per fornire il carburante. “Questo è il più grande gruppo propulsore a celle a combustibile che abbia mai funzionato a idrogeno liquido”. Ha dichiarato Mark Cousin, presidente e CTO dell’azienda.

idrogeno

Il modulo a idrogeno liquido ha alimentato il dispositivo di prova a terra “Iron Bird” dell’azienda per oltre 1 ora e 40 minuti, simulando il profilo di volo di un aereo di linea. L’Iron Bird è un analogo funzionale del gruppo propulsore che Universal Hydrogen sta testando in volo dal marzo 2023. Il modulo a idrogeno liquido dell’azienda contiene il carburante necessario per alimentare l’Iron Bird per oltre tre ore a piena potenza, con due moduli di questo tipo sufficienti per 500 miglia nautiche di autonomia utile (oltre alle riserve) per un aereo di linea regionale ATR72.

idrogeno

Grazie a questa dimostrazione, condotta presso il Mojave Air & Space Port, per la prima volta il modulo e il gruppo propulsore dell’azienda sono stati integrati insieme. Un risultato significativo nel percorso verso l’ingresso in servizio passeggeri previsto per il 2026.

Sviluppato nel centro di ingegneria e progettazione di Universal Hydrogen a Tolosa, in Francia, il modulo di idrogeno liquido è il fulcro dell’offerta di servizi di carburante per l’aviazione della società. Il modulo racchiude tutta la complessità della gestione dell’idrogeno criogenico, mentre all’esterno presenta una semplice interfaccia per container compatibile con le attrezzature di movimentazione merci intermodali e aeroportuali esistenti. Contiene circa 200 chilogrammi di idrogeno liquido ed è in grado di immagazzinarlo per lunghi periodi senza che si verifichi alcun boiloff. Contiene inoltre sistemi per convertire l’idrogeno liquido criogenico in gassoso che viene utilizzato dal gruppo propulsore. Inoltre, incorpora caratteristiche quali il rilevamento delle perdite di idrogeno e i sistemi di sfiato per operazioni sicure, nonché un collegamento rapido a prova di perdite per facilitare l’installazione e la rimozione del modulo dall’aeromobile.

La dimostrazione avvenuta nelle scorse settimane fa seguito a quella di Universal Hydrogen riguardante un altro caso d’uso della propria tecnologia di rifornimento modulare, un sistema di ricarica alimentato a idrogeno per le attrezzature di supporto a terra degli aeroporti.

Informazioni su Universal Hydrogen

Universal Hydrogen è un provider di servizi legati all’idrogeno che utilizza una tecnologia esclusiva per moduli di idrogeno liquido e gassoso. L’azienda adotta un approccio flessibile, scalabile e a basso costo per la logistica dell’idrogeno, trasportandolo in capsule modulari attraverso la rete di trasporto esistente, dai siti di produzione ecologici direttamente al punto di consumo, ovunque nel mondo. L’azienda punta agli aerei regionali e a fusoliera stretta come opportunità di decarbonizzazione di maggior impatto. Sta anche lavorando per certificare un kit di conversione del gruppo propulsore per adattare gli aerei regionali esistenti a volare con l’idrogeno.

idrogeno

Fonte articolo: Universal Hydrogen Successfully Powers Megawatt-Class Fuel Cell Powertrain Using Company’s Proprietary Liquid Hydrogen Module | Universal Hydrogen

Leggi: Mobilità: in produzione le celle a combustibile Honda – GM

Redazione

Articoli correlati