Efficienza Energetica a Milano: ecco la piattaforma Deciwatt
Una turbina a gas alimentata al 100% da idrogeno rinnovabile
Il consorzio HYFLEXPOWER è riuscito a far lavorare una turbina a gas con idrogeno rinnovabile al 100 per cento, un primato mondiale.
L’ultima serie di test superati con successo offre una prospettiva decisiva per la produzione di energia elettrica a zero emissioni e la decarbonizzazione dell’industria.
Installato presso il sito della Smurfit Kappa, leader mondiale nel settore degli imballaggi in carta, a Saillat-sur-Vienne in Francia, il progetto HYFLEXPOWER consiste nella produzione, nello stoccaggio e nella rielettrificazione di idrogeno al 100% rinnovabile. L’idrogeno viene prodotto da un elettrolizzatore da 1 MW in loco, quindi immagazzinato in un serbatoio da quasi una tonnellata e utilizzato per alimentare una turbina a gas industriale SGT-400 di Siemens Energy.
Il progetto HYFLEXPOWER dimostra che l’idrogeno può essere utilizzato come mezzo flessibile di stoccaggio dell’energia e che è anche possibile convertire una turbina a gas esistente per farla funzionare con idrogeno rinnovabile. Si tratta quindi di un vero e proprio volano per accelerare la decarbonizzazione delle industrie più energivore.
Nel 2022, una prima serie di test ha permesso alla turbina a gas industriale di funzionare con un contenuto di idrogeno del 30%, miscelato al gas naturale. Ora il prototipo power-to-hydrogen-to-power ha dimostrato che le turbine di ultima generazione con tecnologia a basse emissioni possono essere alimentate con idrogeno fino al 100%, oltre che con gas naturale e con qualsiasi miscela intermedia.
Dal prototipo al mercato
Il consorzio HYFLEXPOWER comprende Siemens Energy, ENGIE attraverso la sua controllata ENGIE Solutions, Centrax, Arttic, il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e quattro università europee.
Sulla base della validità del prototipo HYFLEXPOWER, si prevede di ampliare il consorzio con altri partecipanti. Dopo aver testato HYFLEXPOWER per la produzione di elettricità, l’obiettivo è ora quello di estendere il suo funzionamento alla produzione di calore industriale e ad altre modalità operative. Si prevede inoltre di esplorare i modi per incrementare la scala e commercializzare la produzione di elettricità decarbonizzata.
Progetto multi-partner con il sostegno della Commissione europea
HYFLEXPOWER ha ricevuto un consistente finanziamento dal programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.
In qualità di capofila del consorzio, Siemens Energy ha fornito l’elettrolizzatore per la produzione di idrogeno e ha sviluppato la turbina a gas a idrogeno. ENGIE ha realizzato la produzione, lo stoccaggio e la fornitura di idrogeno per il dimostratore. Centrax è stata responsabile dell’aggiornamento del pacchetto per garantire un funzionamento sicuro con l’idrogeno. Il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e le Università di Lund (Svezia), Duisburg-Essen (Germania) e University College London (Regno Unito) hanno contribuito allo sviluppo della tecnologia della turbina a idrogeno. Arttic ha supportato la gestione operativa del progetto, mentre la NTUA di Atene (Grecia) ha svolto l’analisi economica, ambientale e sociale del progetto.
Karim Amin, membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens Energy
“Le conoscenze e l’esperienza acquisite con il progetto HYFLEXPOWER, in cui abbiamo installato la prima turbina a gas alimentata al 100% a idrogeno, ci aiuteranno a continuare a sviluppare la nostra intera flotta di turbine a gas per un futuro basato sull’idrogeno. L’interazione tra elettrolisi, stoccaggio e conversione dell’idrogeno in un unico sito è stata dimostrata in modo sorprendente e ora si tratta di ampliare i progressi”.
Frank Lacroix, vicepresidente esecutivo di ENGIE responsabile delle soluzioni energetiche
“ENGIE è molto orgogliosa di questa innovazione mondiale. Il progetto HYFLEXPOWER è notevole per molte ragioni: per l’eccezionale collaborazione che ha promosso tra diversi partner europei, per le tecnologie all’avanguardia che ha testato e per le promettenti prospettive che apre per l’uso dell’idrogeno rinnovabile nei settori industriali più difficili da decarbonizzare. Siamo pronti a continuare questo lavoro cruciale per il futuro dell’industria da decarbonizzare insieme ai nostri partner”.
PER APPROFONDIRE:
First successful demonstration with 100% green H2 – Hyflexpower
[…] Una turbina a gas alimentata al 100% da idrogeno rinnovabile (ecquologia.com) […]