Impianti di riciclo delle pale eoliche in Europa 

Con il consolidarsi del settore eolico lo smaltimento delle pale eoliche dispone oggi di nuove possibilità di riciclo. L’industria dell’eolico è infatti sempre più impegnata a progettare turbine “più ecologiche” e facili da riciclare da un lato. Così come il mondo della ricerca e dell’innovazione è impegnato a mettere a punto innovativi processi di trattamento e recupero delle vecchie pale.

Uno dei processi più avanzati in questo ambito è quello di Continuum Group ApS. La società ha annunciato di essere pronta a realizzare in Europa ben 6 impianti per lo smaltimento delle pale eoliche in grado di offrire un servizio end-to-end su scala industriale. Per il momento i paesi in lista sono Danimarca, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Turchia.

Bisogna considerare come le pale degli aerogeneratori, nell’ottica di economia circolare, siano problematiche, con elementi realizzati in materiali compositi, come fibra di vetro e resine di rinforzo, capaci di garantire loro elevata resistenza. In sostanza sono costruite per durare nel tempo in presenza di importanti sollecitazioni. Ma separare il mix di materiali a fine vita richiede necessariamente specifici processi.

Il processo messo a punto Continuum, permette di frantumare, separare, setacciare e pulire i rifiuti eolici, trasformandoli in pannelli compositi di alto valore. Ciascuno stabilimento Continuum in Europa avrà la capacità di riciclare un minimo di 36.000 tonnellate di pale a fine vita all’anno. Sfornando poi nuovi prodotti, performanti e riciclabili all’infinito, da destinare all’industria delle costruzioni. Prodotti con cui creare, ad esempio, facciate edilizie o piani di cucina.

Attraverso l’investimento di Climentum Capital e a una sovvenzione britannica della “Offshore Wind Growth Partnership”, la società prevede di rendere operativo il primo dei sei impianti nella città danese di Esbjerg entro la fine del 2024. Ed un secondo impianto nel Regno Unito poco dopo. Entro la fine del decennio dovrebbero aggiungersi altre 4 strutture in Francia, Germania, Spagna e Turchia.

il commento di Nicolas Derrien, Chief Executive Officer di Continuum

“Abbiamo bisogno di soluzioni per lo smaltimento delle pale delle turbine eoliche in modo rispettoso dell’ambiente. Ne abbiamo bisogno ora e in fretta, ed è qui che entra in gioco Continuum. Offriremo una soluzione di riciclaggio per le lame e un prodotto da costruzione che supererà la maggior parte degli altri materiali edilizi esistenti. Sarà riciclabile all’infinito e con la più bassa impronta di carbonio della sua categoria”. 

Leggi anche Eolico Molise: le rinnovabili salvano presente e futuro dell’agricoltura

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] avevamo affrontato il tema di grande impatto per il settore eolico, del riciclo delle pale eoliche (vedi articolo). Ritorniamo oggi su questo cruciale aspetto per dare conto di una nuova soluzione presentata da un […]