L’Italia della Sostenibilità Cooperativa: viaggio fra storie e progetti

L’Italia della Sostenibilità Cooperativa. Articolo di Michele Dotti.

Un viaggio fra storie e progetti che vanno verso una nuova responsabilità collettiva

Che cos’hanno in comune i pescatori delle cooperative di Viareggio con i bambini del Trentino che vanno a scuola? E l’Orto Botanico di Tor Vergata con gli adolescenti in difficoltà di Cremona? Un allevamento di mucche a Cingia de’ Botti con gli anziani di un centro diurno a Faenza o i piccoli di un asilo a Sant’Agata sul Santerno? Fanno tutti parte di un viaggio virtuoso che il mondo cooperativo italiano sta compiendo da alcuni anni: un viaggio verso la sostenibilità – ambientale, economica e sociale – che accompagna l’impegno di responsabilità, troppo spesso invisibile, di migliaia di imprese cooperative in tutta Italia.

Un viaggio che si è concretizzato, con migliaia di chilometri percorsi lungo lo stivale, per mostrare la ricchissima attività per la sostenibilità promossa da Confcooperative Nazionale e dalle sue società di sistema su tutto il territorio nazionale; un viaggio nato con l’intento di dare voce e visibilità ad alcune fra le tante esperienze virtuose di cooperative, attraverso le loro dirette testimonianze. Perché non basta “saper fare”, bisogna anche “far sapere”, in una prospettiva di socializzazione dei risultati ottenuti e delle strategie che li hanno resi possibili, indispensabile per generare un contagio positivo.

Ne è emerso un quadro variopinto, con esperienze diverse nate e cresciute in territori profondamente differenti, ma con alcuni elementi comuni. La centralità della persona, del suo benessere e delle sue relazioni. L’attenzione al rapporto con la natura, considerata una risorsa preziosa da preservare; la fiducia nella capacità di affrontare e risolvere i problemi insieme.

Scopriamo alcune di queste realtà attraverso video e podcast che ho avuto l’onore di realizzare, grazie all’incontro con tante persone straordinarie che mi hanno arricchito umanamente e permesso di scoprire esperienze eccezionali di sostenibilità, che sarebbe bello vedere replicate ovunque.

Gruppo Gamma

La prima che voglio presentare è la Cooperativa SCS Gruppo Gamma di Cremona che ha avviato un bellissimo percorso di sostegno psicologico a minori e giovani vittime di disagio psichico, attraverso molteplici attività che documentano una particolare attenzione alle fragilità e alle potenzialità di questi ragazzi.

Video: https://shorturl.at/YkHXu

Ascolta il podcast: https://shorturl.at/M1lkY

Pieve Ecoenergia

La Società Cooperativa Agricola Pieve Econergia è un esempio virtuoso di innovazione tecnologica in un’ottica di economia circolare. Dimostra come sia possibile rendere carbon negative un allevamento con 700 mucche, testimoniando inoltre una considerevole attenzione al benessere animale.

Video: https://shorturl.at/M3je3

Ascolta il podcast: https://shorturl.at/3bkve

Kids Go Green

Il progetto “Kids Go Green” della Cooperativa Kaleidoscopio di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler ha coinvolto bambini, scuole e famiglie in modo ludico e creativo, arrivando a dimezzare l’impatto ambientale dei trasporti casa-scuola e creando una consapevolezza ecologica diffusa.

Video: https://shorturl.at/x5XjQ

Ascolta il podcast: https://rb.gy/mf2nm8

Cittadella della pesca

Al porto di Viareggio ho incontrato l’Organizzazione di Produttori Cittadella della pesca che sta lavorando per valorizzare l’intera filiera della pesca attraverso diversi progetti. Ittiturismo, laboratorio di trasformazione, nuove infrastrutture, formazione, eventi e corsi con l’idea di coinvolgere attivamente i pescatori nella gestione dei processi.

Video: https://tinyurl.com/5628h7ys

Ascolta il podcast: https://tinyurl.com/5ddx27m5

Continua a leggere gratuitamente l’articolo scoprendo altre storie virtuose del mondo cooperativo su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati