I limiti del Clima

I limiti del clima di Gianni Silvestrini

I limiti del pianeta sono evidenti sul fronte climatico e non solo. Di Gianni Silvestrini

Questi ultimi mesi hanno visto una successione di eventi climatici estremi che hanno indotto alcuni a pensare di essere di fronte ad un’accelerazione climatica. In Canada, incendi da record hanno costretto più di 120 mila persone a lasciare le proprie case, devastando più di 10 milioni di ettari, quattro volte la superficie della Sicilia, con un aumento del 1.100% rispetto alla media decennale. Il fumo degli incendi si è spostato per migliaia di chilometri fino a soffocare città come New York.

La temperatura globale a giugno è stata di 1,05 °C al di sopra della media del XX secolo, rendendolo il giugno più caldo. Inoltre, nei mesi di aprile, maggio e giugno la temperatura superficiale degli oceani ha raggiunto livelli record, fatto molto preoccupante. Il 4 luglio si è visto un picco mai registrato secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ed è probabile che anche questo sarà un mese eccezionale. E si potrebbe continuare con altri eventi estremi, come le alluvioni in Emilia Romagna, Giappone, India, Cina, Africa…

La prima pagina de “L’Osservatore romano” del 20 luglio 2023 recita inequivocabilmente «Clima – Emergenza globale». A fronte di questa preoccupante progressione, qual è stata l’evoluzione delle emissioni? Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Redazione

Articoli correlati