Hybot: il truck cinese a idrogeno vuole insidiare il Tesla Semi

Hybot, una start-up cinese specializzata in celle a combustibile, ha presentato un prototipo di veicolo pesante in grado di percorrere oltre 1.000 km con un solo rifornimento. Dotato di una cella a combustibile a idrogeno di ultima generazione, l’H49 funziona a idrogeno gassoso. L’entrata in produzione è prevista per la seconda metà del 2024.

Hybot

A dire il vero, l’H49 non è il primo veicolo pesante a infrangere la barriera simbolica dei 1.000 chilometri di autonomia. Il Mercedes GenH2 di Daimler ha recentemente superato questa barriera “psicologica”. Tuttavia, ci sono due differenze sostanziali: il record della Mercedes è stato omologato da un ente regolatore e, soprattutto, le tecnologie utilizzate non sono le stesse.

Mentre GenH2 è alimentato da idrogeno liquido criogenico, la cella a combustibile Hybot utilizza idrogeno gassoso. Questo è importante perché, sebbene l’idrogeno liquido criogenico contenga il 50% in più di energia in volume rispetto all’idrogeno gassoso a 700 bar, attualmente non è disponibile presso le stazioni di servizio pubbliche. L’H49 potrebbe quindi rifornirsi di idrogeno presso le stazioni di servizio mentre si sposta, consentendo di pianificare il suo funzionamento a brevissimo termine. Hybot sta realizzando proprio questo e ha annunciato che i primi veicoli saranno in circolazione nella seconda metà del 2024.

Una cella a combustibile che si dichiara più efficiente del 20% rispetto alla concorrenza

Alla base delle eccellenti prestazioni di questo nuovo camion a idrogeno c’è la cella a combustibile Hybot. Secondo il produttore è più efficiente del 20% rispetto alla tecnologia della concorrenza. Si stima che l’H49 consumi solo 8 kg/100 km nei viaggi ad alta velocità, con un carico completo di 49 tonnellate. Oltre alle prestazioni della cella a combustibile H2 progettata da Hybot, il camion stesso contribuisce a compensare il minor valore energetico dell’idrogeno gassoso (rispetto alla versione liquida criogenica). Con meno di nove tonnellate a vuoto, contribuisce a ridurre i consumi.

Hybot

Questo nuovo camion cinese è anche dotato di “guida autonoma ad alta velocità”, con cambio automatico di corsia e capacità di diagnosticare i problemi a distanza. È bastato questo perché i media cinesi vedessero Hybot e il suo H49 come il nuovo Tesla nazionale…

fonte articolo: Hybot : ce camion hydrogène chinois veut faire de l’ombre au Tesla Semi (h2-mobile.fr)

leggi anche Produzione idrogeno verde: un nuovo processo

Redazione

Articoli correlati