Dalla Cina 2 nuove auto elettriche con batterie agli ioni di sodio

Due modelli di veicoli elettrici alimentati da batterie agli ioni di sodio sono stati avviati alla produzione in Cina, a dimostrazione del fatto che le nuove batterie a basso costo sono prossime all’utilizzo su larga scala.

JMEV e Farasis Energy

Un modello alimentato da batterie agli ioni di sodio costruito da Farasis Energy in collaborazione con JMEV, un marchio di veicoli elettrici di proprietà del Jiangling Motors Group, è uscito dalla catena di montaggio il 28 dicembre.

Il modello, basato sull’EV3 di JMEV, ha un’autonomia di 251 km ed è il primo modello interamente elettrico di classe A00 alimentato da batterie agli ioni di sodio costruito da Farasis Energy.

Il JMEV EV3 è un veicolo compatto completamente elettrico con un’autonomia CLTC (il ciclo CLTC è stato introdotto nel 2019 come standard di prova obbligatorio per le automobili prodotte e vendute in Cina) di 301 km e una capacità del pacco batterie di 31,15 kWh per le due versioni con batteria agli ioni di litio. I prezzi di partenza per queste due versioni sono rispettivamente 62.800 RMB (8.044 euro) e 66.800 RMB (8.557 euro).

La versione con batteria al sodio ha un prezzo di partenza di 58.800 RMB (7.532 euro), con una capacità del pacco batterie di 21,4 kWh e un’autonomia CLTC di 251 km, secondo la scheda tecnica. Le batterie agli ioni di sodio di Farasis Energy attualmente in produzione hanno densità energetiche comprese tra 140 e 160 Wh/kg e, secondo l’azienda, hanno superato tutti i test.

Farasis Energy lancerà la seconda generazione di batterie agli ioni di sodio nel 2024, con una densità energetica di 160-180 Wh/kg. Entro il 2026, la prossima generazione di batterie agli ioni di sodio avrà una densità energetica di 180-200 Wh/kg.

Jac Motors con Hina Battery

JAC Motors, una casa automobilistica cinese sostenuta da Volkswagen, è pronta a lanciare un veicolo elettrico prodotto in serie con una batteria agli ioni di sodio attraverso il suo nuovo marchio Yiwei. Sebbene la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio abbia una densità inferiore (e sia meno matura) rispetto a quella degli ioni di litio, i suoi costi più bassi, le forniture più abbondanti e le prestazioni superiori nelle stagioni fredde potrebbero contribuire ad accelerare l’adozione di massa degli EV. CarNewsChina riporta che le consegne dell’utilitaria JAC Yiwei EV inizieranno a gennaio.

Yiwei è un nuovo marchio di JAC nato nel 2023. Volkswagen detiene una partecipazione del 75% in JAC (e il controllo della gestione) e possiede il 50% della società madre di JAC, Anhui Jianghuai Automobile Group Holdings (JAG). Il governo cinese possiede l’altra metà di JAG, formando una delle coppie più singolari dell’industria automobilistica.

La Yiwei EV sembra essere una versione ribrandizzata dell’utilitaria Sehol E10X, annunciata all’inizio dell’anno. CarNewsChina descrive il modello Sehol con un’autonomia di 252 km, una capacità di 25 kWh, una densità energetica di 120 Wh/kg, una ricarica da 3C a 4C e una cella HiNa NaCR32140. Quando JAC ha rivelato il marchio Yiwei a maggio, ha dichiarato che avrebbe abbandonato l’etichetta Sehol e avrebbe ribattezzato tutti i suoi veicoli con il marchio JAC o Yiwei, portandoci alla rivelazione dell’EV di questa settimana. JAC non ha ancora dichiarato se il modello a marchio Yiwei manterrà la denominazione E10X.

fonti articolo: Two EV models powered by sodium-ion batteries roll off line in China – CnEVPostThe first EV with a lithium-free sodium battery hits the road in January – AutoblogVolkswagen-backed JAC Yiwei EV powered by sodium-ion battery starts mass production in China (carnewschina.com)

leggi anche Dalla Cina con furore: BYD sbarca in Italia

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Dalla Cina 2 nuove auto elettriche con batterie agli ioni di sodio Post Views: 1 Sull'autore […]