Crowdinvesting per comunità energetiche e startup core-green

Ener2Crowd presenta: Crowdinvesting per comunità energetiche e startup core-green. Un progetto di sostegno alla partecipazione dei cittadini alla transizione energetica dei territori, ed alla crescita dell’innovazione nel campo delle tecnologie green. Martedì 4 luglio alle ore 10:00 in diretta video dalla pagina Facebook di Ecofuturo Festival.

Di seguito il documento sviluppato da Ener2Crowd per rappresentare il modello di finanza alternativa che vogliamo lanciare a sostegno di un giusto ed equo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili in Italia. Una forma di ragionamento ordinato sul senso delle comunità energetiche, sulle loro potenzialità e benefici, con lo scopo di renderle strumento di mitigazione delle disuguaglianze, metodo di equità, e buona pratica di progresso dei territori.

Oltre ad una parte introduttiva in cui vengono definite le politiche concettuali e gli obiettivi strategici ed operativi dell’operazione per Ener2Crowd, il documento si compone di 4 capitoli, ognuno dei quali abbinato ad un questionario di consultazione pubblica che avremmo piacere fosse compilato, per conoscere la vostra opinione, comprendere il punto di vista dei vari portatori di interesse, in un’ottica di possibile conferma o miglioramento:

  1. Concetti e politiche sulle CER.
  2. Valutazione del modello di finanza alternativa.
  3. Valutazione del modello legale e societario.
  4. Valutazione del modello di coinvolgimento territoriale.

Leggi anche L’inarrestabile crescita di Ener2Crowd – Guarda l’intervista a Giorgio Mottironi – Guarda la sessione di Ecofuturo 2023 Incontro Finanza Green ed Etica

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Fonte articolo: “Affaticamento da apocalisse”, crolla l’interesse per l’ambiente – Donna Moderna – foto di copertina: Jackson Ryan/CNET – leggi anche Crowdinvesting per comunità energetiche e startup core-green […]