UK: primo impianto industriale per riciclare le batterie al litio

Una notizia importante in ambito europeo relativamente al riciclo delle batterie al litio, quella del via libera acquisito da Technology Minerals da parte dell’Agenzia britannica per l’ambiente britannica, con la sua controllata Recyclus Group, che aprirà a breve a Wolverhampton un impianto di riciclo su scala industriale completamente dedicato alle batterie al litio.

Recyclus Group ha infatti ottenuto lo status di “operatore approvato” per il trattamento delle batterie. Ciò gli consente di iniziare immediatamente le operazioni di riciclo, con il trattamento e la lavorazione in loco delle batterie agli ioni di litio giunte a fine vita.

La capacità si stoccaggio giornaliera dell’azienda sarà di circa 140 metri cubi, corrispondenti a circa 100 tonnellate di batterie. Potendo raggiungere così il trattamento di 22 mila tonnellate di materiale l’anno a regime. Quest’anno tuttavia, le attese sono molto meno ambiziose. Visto che verranno trattate circa 8.300 tonnellate, utilizzando uno schema di lavoro a turni unici durante la settimana lavorativa.

Decisamente una pietra miliare in ambito europeo e per il Regno Unito stesso. Infatti ad oggi non esiste una vera rete di impianti che riciclano batterie al litio esauste. Con l’economia basata sul litio che, in pratica, corre molto più veloce di quella legata alla sua gestione a valle della filiera.

Un momento questo, in cui il riciclo delle batterie agli ioni di litio si basa ancora principalmente su piccoli dispositivi elettronici come computer portatili e telefoni cellulari, con queste batterie che vengono raccolte come componente del tradizionale flusso degli elettrodomestici (RAEE), rendendo così relativamente basso il volume dei materiali recuperati attraverso il riciclo. Per questo ogni nuova apertura di impianti dedicati diventa una notizia.

Robin Brundle, presidente di Technology Minerals

Questo è un momento significativo per l’azienda e il Regno Unito. Lo stabilimento di Wolverhampton è diventato il primo impianto nel Regno Unito con la capacità di riciclare batterie agli ioni di litio su scala industriale. Dato lo spostamento globale verso l’elettrificazione e la crescente domanda di batterie agli ioni di litio, riteniamo di avere un vantaggio convincente come first mover in questo fiorente mercato”.

Leggi anche Riciclo efficiente delle batterie al litio: un nuovo processo

Redazione

Articoli correlati