Riciclo alluminio: ritorna il contest a fumetti Alucomics

Ritorna anche quest’anno “Alucomics, il mio primo  graphic novel”, concorso all’insegna della creatività e dai contorni green, rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Si tratta di un contest decisamente stimolante, giunto alla sua seconda edizione, promosso da CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) orientato a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali, attraverso uno strumento di grande efficacia come il fumetto. Un’iniziativa inserita nel progetto ALUComics, che quest’anno, può contare sulla partnership di COMICON, il Festival internazionale della cultura pop che pone da sempre il fumetto al centro della propria offerta culturale e che nel 2024 vedrà un’edizione a Napoli dal 25 al 28 aprile e una edizione a Bergamo (nel mese di giugno). Un indispensabile supporto organizzativo viene offerto, in qualità di partner didattico, da La Fabbrica, gruppo leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e associato al network Una.

Gli studenti, coordinati dai docenti, sono chiamati a mettersi alla prova con una sfida narrativa molto stimolante. Immaginando di essere un autore o un’autrice di fumetto e di dover proporre a una casa editrice un originale graphic novel sul tema del riciclo e della sostenibilità.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.alucomics.it seguendo le indicazioni fornite. Dal punto di vista operativo, nella realizzazione del proprio elaborato, tutti i giovani partecipanti, saranno supportati da noti e apprezzati professionisti del settore, a disposizione per svelare i mille trucchi del mestiere. Vere e proprie Masterclass alla scoperta di tutte le possibilità offerte dalla Nona Arte a chi vuole cimentarsi nella creazione di un graphic novel e proporlo a una casa editrice. Sarà possibile prenotare la partecipazione a ogni incontro di approfondimento collegandosi all’indirizzo https://www.alucomics.it/masterclass

Indubbia anche la valenza didattica di “Alucomis–il mio primo graphic novel”, con l’elaborato finale realizzato dagli studenti che si può considerare un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del ministero dell’Università e istruzione. Entro il 27 febbraio 2024 i partecipanti sono chiamati a caricare i propri elaborati nell’apposita sezione del portale del progetto www.alucomics.it. I docenti potranno effettuare il caricamento per conto dei propri studenti anche attraverso li sito www.scuola.net. Al termine della concorso sarà una giuria selezionata a valutare gli elaborati ricevuti, in base della pertinenza al tema, dell’originalità e del corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo, individuando i 10 migliori.

I premi in palio:

  • L’ingresso ai quattro giorni di COMICON 2024 (Edizione Napoli) di uno studente per ogni elaborato vincitore, con copertura di viaggio e alloggio.
  • L’esposizione dell’elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON 2024. La stessa operazione espositiva potrà ripetersi anche al COMICON Edizione Bergamo. 
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC con appositi pennini) destinata alla classe di appartenenza dei partecipanti.
  • Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON 2024 per una persona a scelta del vincitore.

Leggi anche “Gorgona circolare”: il punto sul progetto (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati