SOE-ceramic-membrane-LR

Produzione idrogeno verde: un nuovo processo

L’agenzia scientifica nazionale australiana CSIRO e la società di consulenza RFC Ambrian hanno fondato Hadean Energy, una nuova società per commercializzare una tecnologia all’avanguardia in grado di produrre idrogeno con il 30% di energia elettrica in meno contribuendo alla decarbonizzazione dell’industria pesante.

CSIRO sperimenterà la tecnologia presso le acciaierie BlueScope di Port Kembla per provare l’apparecchiatura a livello sperimentale in un ambiente industriale.

Per saperne di più su Hadean Energy: LINK

La tecnologia tubolare di elettrolisi dell’ossido solido (SOE) di CSIRO produce in modo efficiente idrogeno elettrolizzando l’acqua con una combinazione di calore ed elettricità e intende ridurre significativamente i costi di produzione dell’idrogeno e le emissioni dell’industria grazie all’efficienza del processo.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia stima che la domanda di idrogeno aumenterà del 138% entro il 2030, ma gli alti costi di produzione e gli elevati input energetici sono le sfide principali per la produzione di idrogeno verde.

Il dottor Sarb Giddey, scienziato capo della ricerca sull’idrogeno presso il CSIRO, ha dichiarato che lo sviluppo della tecnologia SOE tubolare presso il centro CSIRO è un progetto chiave volto a produrre idrogeno più economico ed efficiente per contribuire a ridurre drasticamente le emissioni industriali.

“La tecnologia SOE di CSIRO ha il potenziale per produrre idrogeno a un’efficienza più elevata e a costi più bassi per l’integrazione nei processi industriali”, ha dichiarato il dottor Giddey.

“Permette di integrare il calore di scarto industriale nei processi industriali, riducendo fino al 30% l’energia elettrica necessaria per produrre idrogeno o syn-gas. È un’ottima notizia per le industrie, perché l’integrazione del prodotto idrogeno nei processi produttivi in loco elimina anche i costi di stoccaggio e trasporto, riducendo drasticamente l’uso di combustibili fossili nel processo industriale”, ha aggiunto Giddey.

idrogeno
Gli scienziati CSIRO Gurpreet Kaur e Sarb Giddey con un forno ad alta temperatura per la sinterizzazione

L’idrogeno prodotto può essere utilizzato come materia prima per la produzione di sostanze chimiche, tra cui ammoniaca, prodotti petrolchimici, metanolo, dimetil etere, carburanti sostenibili e trova applicazione nella produzione di acciaio a basse emissioni e nei trasporti pesanti. L’assenza di metalli del gruppo del platino e di nichel riduce inoltre la dipendenza dalle catene di approvvigionamento internazionali.

Hadean Energy avrà i diritti esclusivi sulla tecnologia SOE del CSIRO.

La sperimentazione con BlueScope inizierà nell’aprile 2024. Gli aspetti di integrazione e altri risultati della sperimentazione contribuiranno a fornire una serie di informazioni sulla tecnologia su scala più ampia e a confermare la solidità tecnica dell’apparecchiatura.

L’amministratore delegato di Australian Steel Products, Tania Archibald, ha dichiarato che BlueScope supporta il progetto di sperimentazione in quanto in linea con i propri obiettivi di sostenibilità.

“Il SOE ha il potenziale per ridurre drasticamente il costo dell’idrogeno per la produzione di acciaio a basse emissioni. La maggiore efficienza dei sistemi SOE riduce il consumo energetico e l’infrastruttura elettrica richiesta dagli elettrolizzatori”. Ha dichiarato Archibald.

Per saperne di più sulla tecnologia dell’elettrolisi a ossidi solidi (SOE) e sulle opportunità di investimento e partnership, visitate il CSIRO Commercialisation Marketplace: LINK

RFC Ambrian gestisce un fondo per le tecnologie di decarbonizzazione che si rivolge a investimenti in stadio iniziale in tecnologie emergenti con il potenziale di decarbonizzare le industrie ad alte emissioni.

Stefan Skorut, CIO di RFC Ambrian, ha dichiarato che la tecnologia è ben posizionata per affrontare l’attuale mercato dell’idrogeno industriale, che attualmente deriva per quasi il 100% da combustibili fossili.

“Sebbene la SOE sia il metodo più efficiente di elettrolisi, l’idrogeno verde e i combustibili sintetici rimarranno antieconomici se non affronteremo la scalabilità e il costo degli elettrolizzatori. La tecnologia SOE tubolare del CSIRO rappresenta un miglioramento significativo di questi parametri”, ha dichiarato Skorut.

RFC Ambrian ha già collaborato con CSIRO per co-fondare altre imprese di successo, tra cui Chrysos Corporation, Nextore e MRead.

fonte articolo: New CSIRO company pursues hydrogen game changer for heavy industry – CSIRO

foto di copertina: Membrane ceramiche tubolari per elettrolisi a ossidi solidi di CSIRO.

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Produzione idrogeno verde: un nuovo processo (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche Produzione idrogeno verde: un nuovo processo […]