Idrogeno verde: i vantaggi della fotocatalisi
Sparc Hydrogen, una joint venture che coinvolge Sparc Technologies, Fortescue e l’Università di Adelaide, ha realizzato una dimostrazione di un prototipo di reattore fotocatalitico per la scissione dell’acqua presso una struttura dell’Organizzazione per la Ricerca Scientifica e Industriale del Commonwealth (CSIRO) a Newcastle, in Australia.
L’iniziativa mira a far progredire la tecnologia dell’idrogeno verde di prossima generazione.
Alternativa alla produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi, la scissione fotocatalitica dell’acqua si basa direttamente sulla luce solare, sull’acqua e su un fotocatalizzatore. Sparc Hydrogen sta sviluppando un reattore fotocatalitico, in attesa di brevetto, che mira a ricavare in modo efficiente l’idrogeno dalle molecole d’acqua utilizzando la luce solare concentrata.
Il CSIRO ha gestito un impianto solare termico a concentrazione noto come CSIRO Energy Centre a Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, dove la Sparc Hydrogen ha recentemente completato i suoi test preliminari.
“I dati e gli insegnamenti ricavati dalle ripetute prove al sole sono preziosi e miglioreranno la progettazione dei reattori. miglioreranno la concezione del reattore mentre continuiamo a sviluppare la tecnologia verso un impianto pilota”, ha dichiarato Stephen Hunt, presidente esecutivo di Sparc Technologies.
Lo studio sull’impianto pilota sarà completato entro la fine dell’anno e si baserà su un sito vicino ad Adelaide. L’azienda ha dichiarato che il progetto comprenderà la progettazione di uno schema di flusso teorico, la selezione delle attrezzature, i costi, i rischi e le opportunità di un impianto pilota che consentirà di testare costantemente la tecnologia, sottolineando che la messa in funzione dell’impianto rappresenterà la fase successiva di avviamento della tecnologia. “Lo studio fornirà informazioni utili per le richieste di sovvenzione e costituirà la base per la progettazione dettagliata e l’ingegneria nel 2024”, ha dichiarato Sparc Hydrogen.
Sparc Hydrogen ritiene che la scissione fotocatalitica dell’acqua possa offrire vantaggi in termini di costi e di flessibilità rispetto all’elettrolisi, grazie alla riduzione dei requisiti infrastrutturali e di elettricità. L’azienda ha ottenuto dal governo australiano un finanziamento di quasi 500.000 dollari (315.000 USD) per sostenere lo sviluppo della tecnologia fotocatalitica.
Sparc Technologies, azionista di maggioranza di Sparc Hydrogen, collabora con la Queensland University of Technology (QUT) sulla tecnologia delle batterie al sodio e lavora su un additivo a base di grafene per combattere la corrosione dell’acciaio.
All’inizio di quest’anno, Sparc e QUT hanno annunciato che le prove effettuate hanno prodotto anodi con una capacità reversibile superiore di circa il 45% rispetto ai materiali anodici al carbonio duro in commercio.
fonte articolo: Sparc Hydrogen tests prototype photocatalytic water-splitting reactor
leggi anche “Hydrogen Valley” di Modena: al via il progetto Hera-Snam
[…] Leggi anche Idrogeno verde: i vantaggi della fotocatalisi […]