Eolico: ecco le turbine galleggianti contro-rotanti
La società norvegese World Wide Wind (WWW), che sta sviluppando un nuovo design per le turbine eoliche galleggianti offshore, e AF Gruppen (AFG), la seconda più grande società norvegese di ingegneria e costruzione, hanno deciso di testare il primo prototipo WWW presso il cantiere AF di Vats, sulla costa sud-occidentale della Norvegia.
Il prototipo di turbina da 30 kW ha una lunghezza totale di 19 metri e dimostrerà i principali elementi innovativi del progetto WWW, quali due gruppi di pale controrotanti su asse verticale, il generatore posto nella parte inferiore della struttura e la possibilità di inclinare la turbina con il vento come una barca a vela.
Il passo successivo al prototipo sarà una turbina pilota da 1,2 MW che dovrebbe essere testata all’inizio del 2025, mentre WWW punta a lanciare una turbina commerciale da 24 MW entro il 2030. Il design unico di WWW consente di dimensionare le turbine oltre i 40 MW.
Bjørn Simonsen, CEO di WWW
“L’eolico galleggiante offshore è destinato a rappresentare un contributo significativo al mix globale di energie rinnovabili, ma per sbloccare veramente il suo potenziale dobbiamo sviluppare soluzioni eoliche galleggianti sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei costi, e non semplicemente spostare le turbine terrestri in mare aperto. Le nostre turbine sono progettate appositamente per le operazioni galleggianti”.
Per approfondire le caratteristiche tecniche technology – WorldWideWind
Leggi anche: Dalla Filosofia all’Energia Eolica: storia di Sabrina Malpede (ecquologia.com)
[…] Leggi anche Eolico: ecco le turbine galleggianti contro-rotanti […]