Elon Musk XPRIZE

Elon Musk e il premio da 100 milioni per catturare C02

Premessa: sebbene le tecnologie di cattura e rimozione della CO2 continuino ad essere sviluppate e testate, è fondamentale che le strategie di decarbonizzazione facciano leva principalmente sull’utilizzo di fonti rinnovabili. Certamente altre tecnologie potranno essere di supporto nei piani futuri e in particolari condizioni. Tuttavia queste non devono essere una giustificazione per mantenere lo status quo e non cambiare i sistemi di produzione. Ed ora veniamo alla notizia.

XPRIZE Carbon Removal è un concorso finanziato da Elon Musk e dalla Musk Foundation con un premio di 100 milioni di dollari. Obiettivo? Affrontare la minaccia dei cambiamenti climatici e riequilibrare il ciclo del carbonio della Terra.

E’ ormai chiaro che nei prossimi decenni avremo bisogno di una rimozione del carbonio su scala gigantesca per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico. L’International Panel on Climate Change (IPCC) stima questa quantità in circa 10 giga tonnellate di rimozione netta di CO2 all’anno entro il 2050 per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 o 2°C. Mentre governi, aziende, investitori e imprenditori progettano nuovi piani per affrontare questa sfida, è chiaro che abbiamo bisogno quanto prima di una gamma di soluzioni da implementare. Se l’umanità continuasse senza far niente, la temperatura media globale potrebbe aumentare di 6 (C) entro il 2100.

Il concorso invita innovatori e team da qualsiasi parte del pianeta a creare soluzioni in grado di estrarre l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera o dagli oceani. E sequestrarla in modo duraturo e sostenibile.

Per vincere il primo premio, le squadre devono trovare una soluzione così definita:

  • Funzionante su una scala di almeno 1000 tonnellate rimosse all’anno
  • Modellare i costi su una scala di 1 milione di tonnellate all’anno
  • Presentare un piano per raggiungere in modo sostenibile la scala delle giga tonnellate all’anno in futuro

È ammissibile qualsiasi soluzione carbon negative. Basata sulla natura, cattura diretta dell’aria, oceani, mineralizzazione. O qualsiasi altro metodo che raggiunga emissioni nette negative e sequestri CO2 in modo duraturo. E mostri un percorso sostenibile per raggiungere un basso costo su scala giga tonnellata. Nella prima fase della competizione, i team devono individuare come minimo il componente chiave della propria soluzione (naturale, ingegnerizzata o ibrida) per la rimozione del carbonio.

La registrazione si è aperta in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2021. La scadenza per la registrazione per il nuovo round di finanziamento si è conclusa il 1 dicembre 2021. Una presentazione dettagliata è prevista per il 1° febbraio 2022. La competizione durerà 4 anni fino alla Giornata della Terra 2025.

I team XPRIZE provengono da tutto il mondo. Possono essere composti da gruppi universitari, studenti delle scuole superiori, startup e innovatori, piccole e medie imprese, organizzazioni comunitarie o individui. Registrarsi per creare o entrare a far parte di un team è uno dei primi passi che si può compiere per contribuire a creare un futuro migliore per tutti.

Il montepremi di $ 100 milioni sarà distribuito come segue:

Dopo 1 anno di competizione, i giudici esamineranno tutte le candidature ricevute fino a quel momento. E assegneranno fino a 15 premi Milestone di 1 milione di dollari ciascuno. A discrezione dei giudici questi premi possono essere assegnati a condizione che il team si impegni a continuare a sviluppare e far avanzare le proprie soluzioni e a competere per il Gran Premio.

Dopo 4 anni, i giudici selezioneranno i vincitori. 50 milioni al singolo vincitore del Gran Premio, 30 milioni da distribuire tra un massimo di 3 secondi classificati.

Nel frattempo a novembre XPRIZE ha annunciato i 23 team guidati da studenti che hanno condiviso la borsa di 5 milioni di dollari. 18 team riceveranno 250.000 $ per avviare progetti di rimozione del carbonio che possono anche competere nella competizione principale. Mentre 5 team riceveranno 100.000 $ per sviluppare tecnologie che supporteranno la misurazione, il reporting o la verifica (MRV) delle soluzioni di rimozione del carbonio.

Sempre a novembre, XPRIZE Carbon Removal ha ospitato il suo terzo webinar di match making a squadre. Dodici team che lavorano sull’alcalinizzazione degli oceani, sull’allevamento di alghe, sulla produzione di biochar e altro ancora si sono iscritti per presentare una panoramica delle soluzioni di rimozione del carbonio. Questi team sono alla ricerca di persone di talento nei settori dell’ingegneria, della genetica vegetale, del marketing, degli investimenti CSR, del settore legale, della pesca, dell’agricoltura, della finanza, dell’edilizia. Chi è interessato a entrare in contatto con uno di questi team, può trovare le info QUI. A questo link la registrazione completa.

We want teams to build real systems that can make a measurable impact at a gigaton level. Whatever it takes. Time is of the essence.

Elon Musk,
Co-founder and CEO of Tesla, SpaceX, Neuralink and The Boring Company

Redazione

Articoli correlati