Polo di Lodi

Decreto Sostenibilità: le novità in arrivo per biometano e biogas

In occasione del nuovo Decreto Sostenibilità, il CIB – Consorzio Italiano Biogas, essendo stato parte attiva della Commissione Tecnica che ha seguito sin dall’inizio lo sviluppo della norma, organizza un evento dal titolo “La sostenibilità delle bioenergie: le novità in arrivo per biometano e biogas” per illustrarne i contenuti, le novità, le differenze rispetto alla precedente Uni 11567, dalla semplificazione prevista per gli effluenti zootecnici ai graduali adempimenti previsti per gli impianti di biogas.

Il Decreto, pubblicato il 27.08.2024 in Gazzetta Ufficiale, aggiorna il dm Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi del 2019. Si estende l’ambito di applicazione anche al settore biometano per altri usi e al settore biogas.

Il provvedimento, resosi necessario per uniformare la legislazione nazionale alle nuove direttive imposte a livello europeo, diviene uno strumento fondamentale per accedere ai finanziamenti e misure di sostegno per lo sviluppo del settore biogas e biometano.​​​​​​​

Per conoscere tutti i dettagli e le novità che impattano le diverse tipologie di impianto biogas e biometano, ti invitiamo a partecipare all’evento riservato a tutti i soci CIB il 10 settembre a partire dalle ore 14.00 presso l’Aula Grande L04 del Polo di Lodi – Università degli Studi di Milano, in Via dell’Università 6.

Per poter partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: LINK

Programma

14:00 Registrazioni || 14:15 Apertura dei lavori

  • Saluti di apertura: Piero Gattoni, Presidente CIB
  • L’importanza della certificazione della sostenibilità: Livia Carratù, MASE – Davide Valenzano, GSE
  • L’importanza della normazione tecnica ISO EN UNI: Antonio Panvini, CTI-Comitato Termotecnico Italiano
  • Le principali novità del nuovo decreto sostenibilità: Christian Curlisi, Direttore CIB
  • Le novità della nuova norma UNI 11567 per la sostenibilità del biometano: Lorella Rossi, CIB
  • I servizi di CIB Service per la sostenibilità delle bioenergie: Elisa Codazzi, CIBService
  • Question time

16:30 Chiusura dei lavori

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022. Agli iscritti al Collegio dei Periti Agrari della provincia di Milano si riconoscono 3 crediti formativi per la partecipazione al convegno.

https://ecquologia.com/sostenibilita-dei-biocombustibili-pubblicato-il-decreto/

Redazione

Articoli correlati