Cambiamenti climatici: le azioni di Renovate Switzerland 

Lo scorso 7 agosto due cittadini sostenitori della campagna Renovate Switzerland si sono incollati sul palco del Festival del film di Locarno. Hanno interrotto la cerimonia di premiazione del regista e ambientalista francese Luc Jacquet (“Il viaggio dei pinguini”) prima della proiezione serale prevista nella celebre “Piazza Grande”.

Renovate Switzerland

Intervento di Robin Jolissaint, 30 anni, sociologo. “Non sono qui per infastidire il pubblico o gli organizzatori del festival. Se le 8.000 persone che stasera guarderanno il film sulla natura si unissero a Renovate Switzerland, darebbero forza alla nostra richiesta: Il governo svizzero deve adottare misure concrete e immediate per proteggere la popolazione dall’attuale collasso climatico”.

Le parole di Cécile Bessire, 28 anni, logopedista, che ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi interamente alla protesta sociale. “La Chaux-de-Fonds, la città dove sono andata a scuola, è stata devastata da una tempesta pochi giorni fa. Chi sono i prossimi che saranno vittime della crisi climatica? Ogni vita conta e non è troppo tardi per agire. Farò tutto ciò che è in mio potere nella battaglia per la nostra sopravvivenza. Non posso restare inerme di fronte alla distruzione del mio ambiente, alla sofferenza e alla morte”.

I due manifestanti sono saliti sul palco del festival, interrompendo la cerimonia di premiazione del regista Luc Jacquet, celebre per i suoi film sulla natura. Hanno incollato le mani al palco della manifestazione. L’azione ha scatenato gli applausi del pubblico accorso per la proiezione del film “Voyages au pôle Sud” (Viaggi al Polo Sud). Dopo qualche minuto, il direttore artistico del festival ha dato il microfono ai simpatizzanti perché potessero parlare. “Siamo qui per la stessa causa”, ha spiegato. Dopo l’intervento della sicurezza del festival, le due persone sono state scortate dal palco alle 21.45 circa. Sono stati portati alla stazione di polizia cantonale e rilasciati 45 minuti dopo.

Renovate Switzerland

Non rimanete semplicemente spettatori

L’emergenza climatica non è una finzione. Sono in gioco miliardi di vite. L’azione non violenta di Renovate Switzerland al Locarno Festival è un appello al popolo e ai politici svizzeri affinché smettano di assistere passivamente a questo scenario catastrofico. È un appello urgente ad agire ora e a prendere in mano il nostro futuro.

Quest’estate diverse calamità hanno colpito la Svizzera

Il riscaldamento globale sta aumentando la frequenza e l’intensità delle emergenze naturali in Svizzera e all’estero. L’urgenza è evidente: le tempeste, le inondazioni e gli incendi boschivi nell’Alto Vallese, a La Chaux-de-Fonds, a Milano, in Slovenia, in Austria e sulle coste del Mediterraneo dimostrano che nessuno è al sicuro. Questo ha gravi conseguenze economiche, sanitarie, politiche e sociali. Il riscaldamento globale è causato dall’uso di petrolio e gas, che rilasciano CO2, intrappolando il calore nell’aria e nell’acqua. Data l’urgenza e la portata del disastro, dobbiamo agire immediatamente. Ciò significa bandire dalla nostra vita la benzina, l’olio da riscaldamento e il gas.

Renovate Switzerland è una campagna di resistenza civile al cambiamento climatico lanciata nell’aprile del 2022

Si propone di mobilitare l’1% della popolazione svizzera in azioni non violente per inserire l’emergenza climatica nell’agenda pubblica e politica come priorità. I cittadini che sostengono la campagna vogliono che il governo svizzero dichiari l’emergenza climatica e agisca di conseguenza, emanando un piano d’emergenza immediato per l’adeguamento termico di tutti gli edifici del Paese entro il 2030. Dalla sua nascita, sono stati scritti più di mille articoli su Renovate Switzerland, uno svizzero su due ha sentito parlare della campagna, diverse migliaia di persone la sostengono attraverso i social network, la newsletter o con donazioni, e quasi 140 persone sono attivamente coinvolte nell’organizzazione. Renovate Switzerland è membro della rete A22 ed è finanziata dal Climate Emergency Fund per le sue attività di mobilitazione, formazione e capacity building.

fonte articolo: Locarno Film Festival von zwei Sympathisant:innen von Renovate Switzerland unterbrochen – Renovate Switzerland (renovate-switzerland.ch)immagini: Link

leggi anche Crisi Climatica: l’appello del Papa alle persone di buona volontà (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Cambiamenti climatici: le azioni di Renovate Switzerland (ecquologia.com) […]