Batterie al Litio Solido: aumenta l’efficienza

Gli scienziati cinesi dell’Istituto per l’energia di Qingdao dell’Accademia cinese delle scienze hanno sviluppato materiali catodici di tipo omogeneo, che consentono alle batterie al litio allo stato solido di mantenere l’80% della loro capacità iniziale dopo 5.000 cicli di utilizzo.

La scoperta è stata pubblicata recentemente su Nature Energy con il titolo “A cathode homogenization strategy for enabling long-cycle-life all-solid-state lithium batteries”.

In genere, le batterie al litio allo stato solido prevedono l’uso di elettrodi compositi contenenti materiali elettrodici attivi, elettroni conduttori e additivi per la conduzione degli ioni. Tuttavia, è difficile ottenere una perfetta corrispondenza tra i diversi componenti in termini di proprietà chimiche, elettrochimiche e meccaniche, il che porta a vari problemi di interfaccia che degradano significativamente la densità energetica e la durata della batteria.

Secondo il documento pubblicato, la conducibilità di ioni ed elettroni del materiale supera di oltre 1.000 volte i tradizionali materiali catodici a ossido stratificato della tecnologia esistente, con una capacità specifica superiore agli attuali materiali catodici ad alto contenuto di nichel.

Il materiale subisce una variazione di volume di appena l’1,2% durante il processo di carica-scarica, significativamente inferiore rispetto alla variazione di volume del 50% riscontrata nei tradizionali materiali catodici a ossido stratificato.

L’elevata conduttività assicura una normale carica-scarica senza la necessità di additivi conduttivi aggiuntivi, mentre la bassa variazione di volume garantisce la stabilità strutturale durante il funzionamento della batteria.

Fonte articolo: Chinese Scientists Develop Materials Allowing All-Solid-State Lithium Batteries to Maintain 80% of Initial Capacity After 5,000 Cycles of Usage—-Chinese Academy of Sciences (cas.cn)Game-Changing Advances in All-Solid-State Lithium Battery Technology (scitechdaily.com)

https://ecquologia.com/batteria-metallo-aria-ecco-quella-in-carta-a-basso-costo/

Redazione

Articoli correlati