Photo by James Yarema

Visita al CETMA: progetti di realtà virtuale e aumentata

Una delegazione di Ecofuturo festival, guidata da Fabio Roggiolani, si è recata in visita Centro di ricerche CETMA. Ne è scaturito un interessante confronto con Italo Spada, direttore della divisione di New Technologies & Design. Abbiamo scoperto i loro progetti di augmented reality e le app in realtà virtuale per le aree marine protette. Un confronto fondamentale per la nostra fiera virtuale Exco.

CETMA: Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali

E’ un’organizzazione di ricerca e tecnologia (RTO) con sede a Brindisi. Svolge da oltre 20 anni attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell’ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto. E’ un’organizzazione senza scopo di lucro e reinveste tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Al suo interno ospita, tra le tante attività, il Virtual Reality Center (CVRC), laboratorio per la visualizzazione immersiva, collaborativa e interattiva di scenari 3D. Recentemente sta seguendo l’esperienza di Puglia Sea Escape. Un progetto per cui ha sviluppato le app in realtà virtuale per le aree marine protette del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Degna di menzione la recente partecipazione di CETMA al SAIE Bari 2021 all’interno del workshop ENEA dedicato alla riqualificazione energetica e alla progettazione efficiente tramite materiali sostenibili. Nell’occasione i suoi ricercatori hanno illustrato la di progettazione di shelter sanitari mobili a partire dal ciclo di vita dei materiali. Una case history di grande successo ed attualità: il progetto SOS.

A Porto Cesareo si possono esplorare i fondali marini e osservare antichi relitti grazie all’app per visori VR Oculus di CETMA
Augmented Reality App

Redazione

Articoli correlati