Verso la mobilità solare: il fotovoltaico per veicoli
Con l’imminente standard di emissioni Euro 7 e gli obiettivi obbligatori di abbattimento delle emissioni di CO2 l’industria dei trasporti si trova di fronte all’urgenza di ridurre le emissioni e di spingere l’elettrificazione dei veicoli. OPES Solar Mobility, una joint venture tra lo specialista di moduli solari OPES Solutions e un’azienda tedesca, sta sviluppando le attrezzature tecniche appropriate per un cambiamento radicale nella logistica e nella mobilità. Specifici pannelli solari che possono essere installati sulla superficie dei veicoli per le operazioni di spedizione e degli autobus.
La tendenza all’elettrificazione dei veicoli sta chiaramente influenzando la logistica. Sempre più veicoli a trazione elettrica consegnano le merci a domicilio per diversi scopi. Nel passaggio dalla trazione convenzionale a quella alternativa, l’elettricità prodotta da celle solari per la propulsione è un’opzione interessante per i produttori di veicoli e container, nonché per le aziende logistiche e i municipi. Un’altra applicazione utile è il supporto alle utilizzazioni energetiche dei veicoli con motori a combustione, come la refrigerazione dei prodotti freschi.
I partner della joint venture hanno compreso fin dall’inizio il potenziale del fotovoltaico integrato nei veicoli. Con il proprio stabilimento di 300 dipendenti a Changzhou, in Cina, OPES Solutions ha fatto progressi fino a diventare leader del mercato mondiale nel campo delle applicazioni di moduli solari personalizzati. La decisione di dotarsi di strutture produttive segna un chiaro impegno nei confronti della Germania come luogo di produzione di soluzioni solari innovative. Inoltre, l’attenzione dello stabilimento per il fotovoltaico integrato nei veicoli risponde all’urgente necessità di una catena di fornitura affidabile e di una riduzione delle emissioni di CO2.
Condizioni ideali per una mobilità sostenibile – le dichiarazioni di Robert Händel, CEO di OPES Solar Mobility
“L’industria dei trasporti è tradizionalmente uno dei principali responsabili delle emissioni di carbonio. Solo progetti avanzati di elettrificazione possono portare a un cambiamento urgente e necessario. Noi stiamo contribuendo a questo con le nostre soluzioni. I camion e i furgoni hanno ampie superfici che possono essere facilmente equipaggiate con moduli solari in combinazione con batterie di capacità sempre maggiore che semplificano l’uso del fotovoltaico. Il nostro concept è la soluzione ideale per questo scopo. L’energia solare generata può essere utilizzata per il consumo immediato o anche immagazzinata. Un fattore decisivo per aumentare l’autonomia e soddisfare il fabbisogno energetico dei veicoli. Con la produzione in Germania, stiamo creando nuovi posti di lavoro direttamente in loco e una base per soddisfare sistematicamente le esigenze future.”
Presso il sito di produzione si utilizza una nuova tecnologia per produrre una versione avanzata del modulo SolFlex con una maggiore efficienza dell’area e un funzionamento ottimizzato in caso di ombreggiamento. SolFlex è il primo modulo solare flessibile sviluppato insieme a partner esperti dell’industria e della ricerca specificamente per l’uso nei veicoli, poiché i moduli solari flessibili convenzionali non soddisfano i requisiti specifici del settore automobilistico. Per garantire la massima durata, OPES Solar Mobility sottopone tutti i moduli a test rigorosi. Vengono presi in considerazione fattori quali l’esposizione alle vibrazioni, la resistenza agli impatti con il ghiaccio e l’applicazione di detergenti ad alta pressione. Anche il nastro adesivo applicato ai moduli è stato ampiamente testato su varie superfici di veicoli. Il fissaggio adesivo specifico garantisce un’aerodinamica ottimale, il drenaggio della condensa e una rapida installazione.
Informazioni su OPES Solar Mobility
OPES Solar Mobility, una joint venture tra OPES Solutions e un family office tedesco, produce impianti fotovoltaici integrati nei veicoli. In qualità di partner tecnologico, OPES Solutions contribuisce con la sua competenza ed esperienza pluriennale nello sviluppo e nella produzione di moduli per un’ampia gamma di applicazioni industriali in cui l’energia solare non sarebbe stata possibile in precedenza. I partner per la ricerca e lo sviluppo includono il Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics (CSP) e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE).
Leggi anche Honda Motocompacto: il primo monopattino con il sellino! (ecquologia.com)
[…] Verso la mobilità solare: il fotovoltaico per veicoli […]