Superbonus, via libera del MEF a legge Basilicata

Il MEF riguardo la Legge regionale 16 luglio 2023, n.20 recante “Circolazione dei crediti fiscali per efficientamento energetico” ha dichiarato che la norma regionale della Basilicata è coerente rispetto alla legislazione statale di riferimento. E, in particolare, alla previsione recentemente introdotta in ordine al divieto di acquisto dei crediti da parte di taluni soggetti. Naturalmente il MEF non ha osservazioni – nei limiti di stretta competenza – da formulare sul piano della legittimità costituzionale.

Il MEF nella risposta alla Regione Basilicata scrive anche che “ai fini collaborativi e nel contesto della leale cooperazione, potrebbe tuttavia essere valutata l’opportunità di suggerire alla Regione – come segnalato dall’Agenzia delle entrate – di stabilire, con riferimento alle iniziative volte alla circolazione dei crediti attraverso gli enti pubblici regionali e le società partecipate, anche i criteri per valutare la capacità dei suddetti enti di assorbire i crediti acquistati, ovvero l’ammontare dei debiti fiscali e contributivi compensabili con i crediti stessi, nonché di inserire anche un richiamo espresso alle disposizioni di cui ai commi 6, 6-bis, 6-ter e 6-quater dell’articolo 121 del decreto Rilancio, che, come è noto, individuano le condizioni di responsabilità in solido del cessionario per l’acquisto di crediti inesistenti”.

“Ciò in quanto la responsabilità solidale opera anche nel caso in cui l’acquisto sia effettuato da una pubblica amministrazione non inclusa nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009.”

La legge lucana sulla cessione dei crediti potrà dare una risposta in tempi immediati alle imprese e ai cittadini del nostro territorio”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando la nota del Mef che non ha evidenziato “osservazioni di carattere costituzionale.

“Accogliamo il consiglio del Mef di attivare una convenzione con l’Agenzia delle Entrate e in tal senso ci metteremo subito al lavoro. La lettera del Mef supera i principali ostacoli che tutti noi avevamo immaginato. Adesso dobbiamo solo correre. Siamo di fronte a una buona notizia per la Basilicata, che diventerà una best practice da replicare”. Ha aggiunto il governatore Bardi.

“In Basilicata solo con il Superbonus sono stati fatti lavori per oltre un miliardo di euro, secondo i recenti dati disponibili. Poter dare un seguito a questo flusso di economia è vitale per la crescita di tutta la regione, per confermare i posti di lavoro, crearne di nuovi e favorire la crescita dimensionale e strutturale delle aziende lucane”. Questo il commento del capogruppo di FdI, Tommaso Coviello, proponente della legge 20/2023.

Leggi anche Blocco dei crediti: nuove proteste degli Esodati del Superbonus

Fonte ANSA

Redazione

Articoli correlati