IndiTherm

La Scozia punta sulla canapa per l’isolamento termico delle case

La Scottish National Investment Bank sta investendo 2 milioni di sterline in IndiNature, che produce IndiTherm, un isolante a base di canapa, dopo un investimento iniziale di 3 milioni di sterline nel 2021.

Isolanti in canapa: case calde a zero emissioni

Il prodotto sviluppato si chiama IndiTherm. E’ un sistema di isolamento termico flessibile, realizzato utilizzando canapa industriale proveniente da fattorie di tutto il Regno Unito. E può essere utilizzato per ristrutturazioni e riqualificazioni, oltre che per le nuove costruzioni. Mentre gli IndiBoard, pannelli isolanti termici e acustici semirigidi in fibra naturale, ed il sistema IndiBreathe saranno lanciati quest’anno.

“Più che mai, abbiamo bisogno di isolare urgentemente le case nel Regno Unito con materiali appropriati. I prodotti naturali come i nostri non solo isolano, ma anche i materiali con cui sono realizzati sono a emissioni zero. Questo investimento sta accelerando la nostra capacità di fornire al mercato prodotti sani, a basse emissioni di carbonio ad alta capacità”. Così il chief executive e co-founder Scott Simpson.

La Scozia punta sulla canapa per l’economia e l’ambiente

Nel paese è stato da poco completato uno studio che rappresenta la prima analisi dettagliata delle opportunità di mercato per il settore della canapa in Scozia. Contiene raccomandazioni per rinnovare filiere e produzione agricola.

Il rapporto è frutto della collaborazione tra il Rowett Institute dell’Università di Aberdeen e lo Scotland’s Rural College (SRUC), in collaborazione con la Scottish Agricultural Organisation Society (SAOS) e la Scottish Hemp Association (SHA). Ha analizzato la catena di approvvigionamento dei semi e della fibra di canapa in Scozia, utilizzando i dati raccolti dagli agricoltori, soprattutto nel nord-est del Paese.

Le strategie a medio termine prevedono l’allentamento della regolamentazione della canapa e la creazione di un forte settore di trasformazione della canapa. Le strategie a lungo termine per rilanciare il settore della canapa includono la creazione di forti collegamenti verticali e orizzontali, un centro di produzione di semi e un’associazione ben coordinata.

Link articolo originale Canapaindustriale.it – Leggi anche Bioedilizia con calce e canapa. Stoccare CO2 prima ancora di ridurne le emissioni

Redazione

Articoli correlati