Ecofuturo festival 2023

La salute di Gaia

La salute di Gaia di Chiara Adinolfi

La città a 30 km/h serve per “spolverarci” e salvarci dal traffico e dall’inquinamento

Prendersi cura della salute del Pianeta vuol dire prendersi cura della salute. La quarta e ultima giornata di Ecofuturo Festival ha messo al centro del dibattito questo tema. Dagli effetti dell’inquinamento ai benefici delle discipline bionaturali, dai rischi legati ai combustibili fossili all’importanza di un’alimentazione sana.

Il benessere – della Terra e della persona – è stato il protagonista dell’ultima maratona di incontri dedicati al futuro sostenibile. Quattro panel tematici, ma anche performance, esposizioni e un video finale per salutare la X edizione di Ecofuturo Festival.

La giornata dedicata all’incontro tra sostenibilità e salute non poteva che cominciare con un trekking urbano alla scoperta delle peculiarità del territorio. Un’iniziativa organizzata dall’associazione Testeinsu che ha coinvolto circa 50 camminatori. Nel frattempo si è aperto il primo incontro della giornata: un bilancio dopo sette anni dalla prima iniziativa ‘Spolveriamoci’, promossa da Ecofuturo, per fare il punto sulle polveri sottili nelle nostre città, tra nuove prospettive e vecchi problemi. .. Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Redazione

Articoli correlati