La Libera Università di Alcatraz compie 40 anni
La Libera Università di Alcatraz compie 40 anni, con attività e eventi culturali in Umbria. Articolo di Mattea Fo.
A pochi chilometri tra Gubbio e Perugia nasce nel 1982 la Libera Università di Alcatraz, luogo di vacanze e cultura. Un luogo dedicato al benessere, all’arte e alla diffusione di bellezza e buone pratiche. Da sempre ad Alcatraz si organizzano attività culturali, eventi, spettacoli teatrali, convegni, workshop, escursioni e passeggiate, laboratori artistici e attività per famiglie. Ad Alcatraz si sono tenute anche le prime due edizioni di Ecofuturo Festival nel 2014 e nel 2015. Dopo la chiusura nel 2020, causa pandemia, la Libera Università di Alcatraz oggi è nuovamente in piena attività.
Tutto l’anno è possibile soggiornare nelle case vacanza, appartamenti completamente indipendenti, della struttura e partecipare alle settimane di vacanza, agli eventi, ai seminari che vengono periodicamente organizzati. È anche possibile affittare la struttura per matrimoni, cerimonie e feste private ma anche per organizzare retreat, corsi o formazione aziendale.
IL RACCONTO DI UN’ESTATE – FESTIVAL DELL’IMMAGINAZIONE 2023
Dal 6 al 12 agosto si è tenuto ad Alcatraz il FESTIVAL dell’IMMAGINAZIONE, un’edizione speciale, la prima dopo la pausa forzata del Covid. «L’immaginazione è la virtù della vita» diceva qualcuno, e un altro poeta aggiungeva: «La vita è l’arte dell’incontro». Ad Alcatraz hanno messo insieme le due cose e hanno dato vita a una settimana dedicata allo scambio di idee, al gioco, all’invenzione, al canto, al ballo, alla musica, alla costruzione di castelli in aria, tutto il necessario per nutrire l’immaginazione insieme a chi dell’immaginazione ha fatto mestiere, vita e passione. E nell’immaginazione c’è tutto: scrittura, teatro, cinema, fotografia, musica, arte, filosofia.
Insieme allo staff di Alcatraz, sono stati numerosi gli ospiti che hanno colorato la settimana: Alice Basso, Stefano Bertea, Selene Capitanucci, Gabriella Canova, Valeria Corciolani, Maria Cristina Dal Bosco, Ilaria Fontana, Jacopo Fo, Mattea Fo, Luana Fusaro (in arte L E I), Valentina Lodovini, Simone ‘Poca’ Matteucci, Alessandro Pace, Gianluca Rame, Paolo Ranzani… continua a leggere gratis l’articolo su L’ECOFUTURO MAGAZINE