“La Community è smart” di Francesco del Conte
Le Smart Community contribuiranno a un’importante riduzione dell’impatto energetico e ambientale. Articolo di Francesco del Conte
L’efficienza energetica rappresenta il “silver bullet” che unitamente alla riduzione dei consumi, risulta la maniera più sostenibile in assoluto di lotta al cambiamento climatico. Il Rapporto annuale efficienza energetica 2022 di Enea, stima che il ricorso a elettrificazione, misure di efficienza energetica e uso delle rinnovabili nell’industria potrebbero contribuire a un taglio di circa 35 miliardi m3 di gas naturale entro il 2030, risultato che supera gli obiettivi del pacchetto “Fit for 55”, riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.
Il principio di “energy efficiency first” è uno dei pilastri della politica energetica europea per assicurare che le decisioni di investimento siano coerenti con gli ambiziosi target di neutralità carbonica. L’efficienza energetica degli edifici è una delle leve più efficaci per la riduzione delle emissioni nel nostro Paese, in linea con il Clean Energy Package europeo e con gli obiettivi nazionali, specie se si considera che la maggior parte degli immobili risale a prima del 1976, anno della prima normativa nazionale relativa al risparmio energetico nell’edilizia.