InsiemEnergia: giro d’Italia sulle Comunità energetiche rinnovabili

Lo scorso 26 febbraio è partito, con la prima tappa di Bologna, il giro dell’Italia sulle Comunità energetiche rinnovabili. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, ha inaugurato nel capoluogo emiliano-romagnolo “InsiemEnergia”. Un “format” che porterà nei prossimi mesi, in tutte le Regioni e Province autonome italiane, le novità del decreto di incentivazione. L’obiettivo è sviluppare consapevolezza presso tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici, delle potenzialità di questo strumento.

Nella sede della Camera di commercio bolognese, il Ministro Gilberto Pichetto ha evidenziato i vantaggi per l’ambiente, la società e le imprese derivanti dalla costituzione di una Comunità Energetica, nella quale “i consumatori diventano produttori”.

Il decreto di promozione delle CER, nel quale coesistono la tariffa incentivante e il contributo a fondo perduto, è, come ricordato dal titolare dell’Ambiente, “una novità giuridica a livello europeo. Una start-up nazionale che può aprire opportunità nei piccoli centri, quelli sotto i cinquemila abitanti, dove possono cumularsi le due modalità incentivanti. Nell’Italia dei borghi le CER sono una risposta anche a problemi come lo spopolamento, per creare condizioni di vantaggio locale”.

Lunedì 11 marzo a Cosenza la seconda tappa del tour

InsiemEnergia

Fa tappa lunedì prossimo a Cosenza “InsiemEnergia”, il ‘giro dell’Italia’ per promuovere le Comunità energetiche rinnovabili. L’appuntamento è per l’11 marzo alla Camera di Commercio di Cosenza (via Calabria 33, Salone Mancini) a partire dalle ore 15.

Come già accaduto nel primo appuntamento a Bologna, parteciperà ai lavori il ministro Gilberto Pichetto. “InsiemEnergia” punta a diffondere nei prossimi mesi in tutte le Regioni e Province autonome le novità del decreto di incentivazione delle CER e le opportunità per comunità, imprese, territori e associazioni. Nel programma di Cosenza, prevista anche la presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

L’obiettivo è far crescere la consapevolezza tra tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici delle potenzialità di questo innovativo strumento. Strumento che può determinare abbattimento dei costi e dell’impatto ambientale, sicurezza nelle forniture e superamento della povertà energetica, in un contesto di diffusione delle rinnovabili e rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione.

Il decreto CER prevede sia la tariffa incentivante che un contributo a fondo perduto, consentendo rilevanti opportunità di sviluppo sostenibile in tutte le realtà italiane. Specialmente sotto i cinquemila abitanti, dove possono cumularsi le due modalità di incentivazione.

Ad aprire la sessione dei saluti istituzionali sarà Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, con il sindaco di Cosenza Franz Caruso. Seguiranno gli interventi di Paolo Arrigoni, presidente del GSE, e del governatore Occhiuto. Il ministro Gilberto Pichetto illustrerà subito dopo il ruolo delle CER nella sfida energetica. L’illustrazione del quadro normativo e delle relative opportunità sarà a cura di un rappresentante del MASE e di Davide Di Giuseppe, Responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità energetiche GSE. Poi Antonio Romeo, Direttore generale DINTEC-Unioncamere, spiegherà il percorso per la costituzione delle CER. Concluderà il programma uno spazio per le domande rivolto a imprese, associazioni ed enti locali. L’appuntamento verrà moderato dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza, Erminia Giorno.

Fonte: MASE – Leggi anche Comunità Energetiche Rinnovabili: approvate le regole operative

Redazione

Articoli correlati