PNRR

Idrogeno verde e imprese energivore: bando PNRR

Al via le agevolazioni del Piano nazionale di riprese e resilienza per la produzione di idrogeno nelle imprese energivore. I fondi stanziati per la misura ammontano a 2 miliardi di euro.

Più specificamente, gli incentivi sono destinati ai settori denominati “hard to abate“, corrispondenti a quei processi dove risulta più difficile abbattere le emissioni di carbonio. Come la siderurgia, il cemento, la carta o la produzione alimentare.

Le risorse sono orientate alla realizzazione di progetti e interventi per la sostituzione del metano e dei combustibili fossili con l’idrogeno verde nei processi produttivi altamente energivori.

Risultano al momento ancora da definire le modalità tecnico-operative e le modalità di partecipazione e presentazione dei progetti. Sarà necessario infatti un altro decreto direttoriale.

Sono almeno 160 i progetti pronti a partire

L’idrogeno (H2) prodotto da fonti energetiche rinnovabili è detto “verde”. Rappresenta la soluzione a zero emissioni più adatta per il settore dei trasporti pesanti, può contribuire a decarbonizzare le industrie più energivore. E può essere impiegato al posto delle batterie per immagazzinare grandi quantità di energia in poco spazio, fungendo da sistema di accumulo.

Per questo, l’Unione europea gli affida un ruolo importante nel prossimo futuro. Per esempio, prevede che, entro il 2030, circa il 30 per cento della produzione di acciaio primario dell’Ue sarà decarbonizzato mediante l’utilizzo di H2 verde. Inoltre, il progetto IPCEI Hy2Tech mira a sviluppare tecnologie innovative per la catena del valore dell’idrogeno al fine di decarbonizzare i processi industriali e la mobilità.

Nel nostro Paese, sono almeno 160 i progetti avviati o pronti a partire, volti a decarbonizzare i settori hard to abate (acciaio, cemento, ceramica, ecc.) e il settore dei trasporti. La produzione dell’idrogeno su larga scala comporterà investimenti ulteriori nelle fonti energetiche rinnovabili e, in particolare, nella generazione di energia eolica offshore. Un percorso virtuoso, dunque, che vale davvero la pena continuare a seguire.

DECRETO 21 ottobre 2022. Attuazione dell’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse» e dell’Investimento 3.2 «Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate», della Missione 2, Componente 2 del PNRR. (22A06807) (GU Serie Generale n.282 del 02-12-2022)

LEGGI anche Idrogeno nelle case: sperimentazione nel modenese

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Idrogeno verde e imprese energivore: bando PNRR […]