Firenze Greenway: dibattito sull’agricoltura urbana

Giovedì 24 novembre, presso l’Istituto Alberghiero Saffi, Villa “La Fantina” via dell’Erta Canina 23, Firenze si terrà il convegno “Agricoltura Urbana lungo la Greenway”. Un dibattito aperto con autorità, studiosi e produttori sul valore e l’unicità delle imprese agricole lungo Firenze Greenway, il paesaggio, la storia e le potenzialità.

Interverranno:

  • Cecilia Del Re Assessore all’Urbanistica Comune di Firenze
  • Francesca Lascialfari Dirigente Istituto Alberghiero Saffi
  • Matteo Vallauri Presidente sezione TUM AIAPP
  • Maria Chiara Pozzana Presidente dell’Associazione Firenze Greenway
  • Carla Romby Università di Firenze

Saranno presenti alcuni produttori:
Azienda Agricola Lo Stento, Orto Bioattivo, Lady Ripple, EDV Garden, Il Calicanto

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@firenzegreenway.com indicando il numero e i nomi dei partecipanti

Firenze Greenway

Firenze Greenway è un inno alla bellezza di Firenze

Firenze Greenway attraversa la storia, ma anche la contemporaneità in quanto oggi è necessario interpretare il paesaggio ottocentesco creato da Giuseppe Poggi, alla luce del nuovo bisogno di città-campagna, del desiderio di ritorno alla natura dei cittadini stremati dallo stress urbano: la campagna urbana è quindi la risposta alla contrapposizione storica città-campagna. Nessuna città al mondo può vantare come Firenze una perfetta e armonica integrazione tra la città costruita e minerale e la città fertile, naturale e rurale che circonda e racchiude la città storica.

Un’infrastruttura urbana verde, ecologica, destinata alla mobilità ciclo-pedonale, è un percorso di circa 20 km che si articola in diversi itinerari tutti già esistenti che attraversano siti UNESCO (Firenze Centro Storico e sito seriale Ville Medicee) e la Buffer-zone del sito UNESCO Firenze Centro Storico.

L’itinerario principale è il Viale dei Colli, ideato da Giuseppe Poggi all’epoca di Firenze capitale come un giardino all’inglese a scala urbana, che rappresenta oggi una straordinaria greenway unica al mondo. Da porta Romana sino a Piazza Poggi, passando dalla natura all’arte, costituisce una grande passeggiata nella natura e nell’arte delle colline fiorentine, consentendo le più belle viste sulla città e il paesaggio circostante.

Maria Chiara Pozzana
Presidente Associazione Culturale Firenze Greenway

Guarda il Video Andrea Battiata – L’Orto Bioattivo e il contadino urbano

Firenze Greenway

Foto di Guido Cozzi

Redazione

Articoli correlati