Esodati del Superbonus: 21 marzo tutti a Roma!
Si svolgerà martedì 21 marzo a Roma la manifestazione nazionale promossa dall’Associazione “Esodati del Superbonus”. Si tratta dell’organizzazione nata per rappresentare “le istanze di migliaia di imprenditori, tecnici e committenti” alle prese con “una situazione drammatica a causa delle modifiche effettuate al meccanismo della cessione dei crediti”.
Sono i cittadini e imprese che hanno avuto accesso al bonus edilizio e stanno adesso facendo i conti con la norma del decreto legge 11/2023, in vigore dal 17 febbraio, che ha bloccato cessioni e sconti in fattura nell’ambito del Superbonus. Chiedono di far ripartire il mercato incagliato dei crediti, mentre raccontano le loro esperienze. Di appartamenti rimasti al freddo nell’inverno con i lavori bloccati. Di soldi che sono stati tutti investiti e dunque adesso la notte si fatica a prendere sonno, tra gli attacchi di panico che arrivano quando non c’è una soluzione all’orizzonte a sedarli.
Alla manifestazione aderisce la rete di ECOFUTURO, insieme a tantissime altre sigle del mondo del lavoro, dell’ecologia e dei cittadini.
L’invito a partecipare di Jacopo Fo – VIDEO
Il corteo partirà alle 10:00 da Piazza della Repubblica. E proseguirà per le vie di Roma, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati a ribadire la necessità di soluzioni urgenti.
LA MAPPA DEL PERCORSO DEL CORTEO: clicca QUI
COME RAGGIUNGERE PIAZZA DELLA REPUBBLICA: clicca QUI
Dopo la manifestazione la giornata proseguirà alle ore 15:00 con una tavola rotonda, organizzata presso il Teatro Capranichetta in Piazza di Monte Citorio e visibile in streaming. “Esodati del Superbonus: criticità, possibili soluzioni e prospettive future”. INFO
La petizione
Il comitato ha lanciato una petizione on-line. Al momento è stata firmata da più di 38mila persone.
«Da oltre 10 mesi il mercato della cessione del credito fiscale generato dai bonus edilizi è completamente bloccato e miliardi di euro sono incagliati! Le imprese hanno i cassetti fiscali pieni e i conti correnti vuoti. Le famiglie sono sfollate, hanno le case sventrate con i cantieri bloccati e non hanno alcuna possibilità di poter pagare i lavori da ultimare! Una profonda crisi che può essere arginata solo in Parlamento!».
«Vi chiediamo accoratamente di fare pressione mediatica a tutto l’arco parlamentare al fine di votare favorevolmente gli emendamenti correttivi necessari ad uno sblocco totale e definitivo della cessione del credito fiscale. Questo è un appello disperato condiviso da decine di Associazioni di categoria, da migliaia di cittadini privati e da tutti gli stakeholders del settore». Firmato: gli Esodati del Superbonus.
Leggi anche Il Superbonus ha aumentato Pil e posti di lavoro