Fraser-and-Partners–Design-Pillar–Carbon-Negative

Edifici in legno: nuovo record di altezza in Australia

Una straordinaria torre ibrida in legno alta 183 metri, progettata da Fraser and Partners, ha ottenuto l’approvazione per la costruzione. Secondo quanto riferito, l’edificio di 51 piani è in procinto di guadagnarsi il titolo di torre ibrida in legno più alta del mondo.

La torre, costata 350 milioni di dollari, sarà più alta di tre metri rispetto all’attuale detentore del titolo: la torre ibrida in legno di Atlassian a Sydney, progettata da Shop Architects e BVN, approvata nel 2021.

Situato al numero 4-8 di Charles Street, a South Perth, il progetto si chiamerà C6, come l’elemento chimico del carbonio nella tavola periodica. Un nome appropriato per il primo edificio a emissioni zero dell’Australia occidentale.

La torre ibrida in legno sarà costruita utilizzando 7.400 metri quadrati di legno a vista. Secondo il sito web di C6 Perth, la visione alla base del progetto è di offrire “una soluzione strutturale semplice ed elegante che possa essere replicata più volte”. E di “utilizzare i materiali dove sono più idonei allo scopo”.

“Cerchiamo di creare case che generino gioia. Progettiamo i nostri edifici in modo che siano win-win per noi e per il nostro pianeta: queste due nozioni non dovrebbero escludersi a vicenda”.

legno
C6, South Perth

L’edificio, completamente ecologico, comprenderà 245 appartamenti da una a quattro camere da letto, un parco pubblico, un cinema, un’azienda agricola urbana, un sistema privato di riciclo e smaltimento dei rifiuti alimentari e un parcheggio per veicoli elettrici con stazioni di ricarica, che ospiterà una flotta di 80 auto elettriche ad uso comune.

Il progetto di Fraser and Partners intende adottare i principi della progettazione biofilica. C6 sarà caratterizzato da 3.500 metri quadrati di giardini floreali, autoctoni e commestibili per un’offerta di cibo e bevande “dalla torre al piatto”.

C6 lascerà l’85% del sito alla comunità. Abitanti e visitatori potranno godere di un parco giochi a tema naturalistico, di un cinema didattico e di intrattenimento, di una zona orticola e di giardini paesaggistici al piano terra.

L’architetto Callum Fraser ha dichiarato che il C6 è più di un edificio, “è un nuovo sistema costruttivo che inverte il diagramma del carbonio: dalla creazione di carbonio alla sua cattura e sequestro. Un’architettura di consequenzialità”.

fonte articolo: World’s tallest hybrid timber tower in Perth granted approval | ArchitectureAU

per approfondire: Grange Development | Construction Materials (c6perth.com)Cos’è la progettazione biofilica. Capirlo in 4 edifici | Artribune

leggi anche Ascent: il grattacielo in legno più alto al mondo – Ecquologia²Progetto Metamorfosi: il legno recuperato diventa arte musicale (ecquologia.com)

Redazione

Articoli correlati