Discover EU. Hai 18 anni? Viaggia gratis in Europa!

Grazie all’iniziativa Discover EU, sostenuta dal Parlamento Europeo, i giovani nati nel 2004 possono partecipare all’assegnazione di biglietti ferroviari gratis. Scade il 25 ottobre 2022.

I requisiti per salire a bordo e partire sono avere 18 anni e aver voglia di scoprire l’Europa.

Grazie all’iniziativa “Discover EU” (Scoprire l’UE) dal lancio dell’iniziativa nel giugno 2018 sono circa 165mila i giovani europei che hanno viaggiato gratuitamente. Adesso sono oltre 35.000 i biglietti ferroviari gratuiti disponibili, per consentire ai giovani di viaggiare e scoprire l’Europa.

Conoscere l’iniziativa Discover EU

La registrazione online per la nuova edizione è disponibile fino al 25 ottobre a mezzogiorno. Per essere ammessi, i candidati dovranno rispondere ad alcune domande. I 35mila partecipanti della nuova edizione viaggeranno fra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. A potersi iscrivere saranno solo i giovani 18enni europei nati fra tra il 1° gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso). Il biglietto consente di viaggiare da uno a 30 giorni in almeno uno dei paesi dell’UE utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. L’uso dell’aereo sarà consentito solo in situazioni particolari in cui il viaggio in treno non fosse possibile. Ad esempio per persone che provengono da regioni periferiche. I viaggiatori con disabilità potranno ricevere aiuti supplementari, come la copertura dei costi di un accompagnatore o di un cane guida.

Dei 50mila giovani che hanno viaggiato gratuitamente in Europa grazie al programma DiscoverEU nel 2018, 2.361 sono italiani.

Per maggiori informazioni sul programma consultare la sezione dedicata all’interno del Portale europeo per i giovani.

Sostegno del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è stato un grande sostenitore dell’idea di un biglietto del treno gratuito per i diciottenni dell’UE. Tre risoluzioni votate a favore dell’iniziativa.

Gli eurodeputati ritengono che questo programma sia in grado di far conoscere e comprendere ai giovani le diverse anime dell’Europa e i valori comuni che la sostengono. Pensano che incoraggiare i giovani cittadini europei a viaggiare negli stati membri e incontrare altre persone da altri paesi possa promuovere un’identità europea e rafforzare i valori fondanti dell’UE.

Per ulteriori informazioni

Leggi anche Tree-kking: camminare piantando alberi

Redazione

Articoli correlati