Decarbonizzazione e Digitalizzazione delle Reti energetiche

Reti di elettroni: la digitalizzazione delle reti energetiche è una tappa obbligata per la decarbonizzazione. Un articolo di Cecilia Bergamasco, giornalista e consulente di comunicazione tecnico scientifica

Per combattere la crisi climatica, garantire l’accesso all’energia a prezzi accessibili per tutti e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, è necessario intraprendere una trasformazione digitale e sostenibile globale del nostro sistema energetico.

Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale istituire a livello europeo un sistema energetico molto più intelligente e interattivo di quello che abbiamo oggi. E per farlo il passo obbligato è la digitalizzazione.

L’efficienza energetica, la decarbonizzazione, l’elettrificazione, l’integrazione settoriale e il decentramento del sistema energetico richiedono uno sforzo massiccio in questa direzione.

Il risultato finale è un sistema che per esempio può aiutarci a visualizzare il nostro consumo di energia in tempo reale e a ricevere consigli personalizzati su come ridurlo. Gli strumenti digitali possono anche regolare la temperatura dell’ambiente, caricare i veicoli elettrici e gestire gli elettrodomestici per sfruttare i prezzi più bassi dell’energia, mantenendo un ambiente interno confortevole e sano. Mentre le autorità pubbliche potrebbero utilizzare strumenti digitali per mappare, monitorare e affrontare meglio la povertà energetica. Dal canto suo il settore energetico riuscirebbe a ottimizzare le sue operazioni e dare priorità all’uso delle energie rinnovabili. Insomma, la digitalizzazione delle reti potrebbe essere un grande stravolgimento.

«Davanti alla digitalizzazione – spiega G.B. Zorzoli esperto del settore energetico – le utility stanno adottando due atteggiamenti diversi. Alcune si limitano a utilizzare i dati, raccolti attraverso sistemi di monitoraggio, per rendere più efficiente e meno costoso il loro business tradizionale. Le utility più lungimiranti, invece, sfruttano anche le opportunità di allargare le proprie attività a nuovi segmenti di mercato, a partire dai servizi ai clienti».

Uno dei principali driver di sviluppo delle reti elettriche, in particolare di distribuzione, riguarda la progressiva diffusione della digitalizzazione. Sia sul fronte della gestione della rete sia su quello dei rapporti con gli utenti della stessa, passivi, attivi e sempre più prosumer.

Le nuove tecnologie e i nuovi prodotti digitali consentono una più efficiente gestione dei servizi interni e delle tradizionali attività produttive delle utility, rendono l’esercizio della rete elettrica più flessibile ed efficace, facilitano la manutenzione preventiva…. Continua a leggere gratis l’articolo su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati