Comunità energetiche: anche l’Abruzzo ha la sua legge

La Regione Abruzzo si è dotata di una nuova specifica normativa orientata alla promozione e alla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili ed ai gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile.

Con la pubblicazione della LR 17 maggio 2022, n. 8, la Regione Abruzzo dà piena attuazione agli obiettivi europei stabiliti dalla direttiva 2018/2001/UE. E recepiti a livello nazionale con il Dlgs 8 novembre 2021, n. 199.

Obiettivo principale della nuova normativa è la promozione, sul territorio regionale delle comunità energetiche e l’autoconsumo per la massimizzazione del consumo locale dell’energia, abbattendo i costi energetici per cittadini e imprese.

Nel provvedimento, vengono stabilite le modalità di partecipazione e costituzione delle comunità energetiche rinnovabili, individuando i Comuni quali soggetti che devono proporre specifici protocolli di intesa, a cui possono aderire soggetti pubblici e privati, per la costituzione di comunità energetiche.

La Regione Abruzzo ha inoltre previsto sia finanziamenti per la costituzione di comunità energetiche sia incentivi per la realizzazione degli impianti.

Entro agosto (90 giorni dall’entrata in vigore della legge) la Giunta regionale dovrà definire:

  • a) Lo schema-tipo in base al quale gli enti locali adottano il protocollo d’intesa
  • b) I requisiti dei soggetti che possono partecipare alle CER. E le modalità di gestione delle fonti energetiche all’interno delle comunità e di distribuzione dell’energia prodotta senza finalità di lucro
  • c) Le modalità di costituzione e funzionamento del tavolo tecnico
  • d) I criteri e le modalità per il sostegno finanziario
  • e) I parametri per la valutazione dei risultati riscontrati in sede di verifica e attuazione del programma triennale.

LEGGI ANCHE Ecofuturo festival: comunità energetiche e libere rinnovabili – Ecquologia²

Redazione

Articoli correlati