Pianeta al limite e consapevolezza ecologica

Pianeta al limite, un articolo di Marco Benedetti, vicepresidente Ass. Chimica Verde Bionet e R&D manager Green Evolution

È necessaria una diffusa consapevolezza ecologica per le nuove scelte sostenibili

La Treccani definisce la consapevolezza “cognizione, coscienza delle proprie responsabilità, agire”. Da notare che è collegata all’azione, cosa non scontata in un mondo in cui chi sceglie è spesso un social network. La consapevolezza parte da un assunto base: la conoscenza. Ha due radici: la necessità e l’opportunità. In un modo o nell’altro occorre tempo per acquisirla e ci sono comunque tre vie per raggiungere l’obiettivo: l’obbligo (norma diretta o indiretta), la curiosità (cultura) o il bisogno, che in molti casi significa avere un problema.

La consapevolezza dell’individuo non è un fatto solo privato quanto sociale. Quando si ha un figlio la consapevolezza richiederebbe che l’amore genitoriale sia quel valore che preveda un agire per il suo benessere.

Quante azioni si fanno perché si ignorano le conseguenze potenziali o solo per comodo? Per esempio utilizzare i pannolini. Quante azioni facciamo per convenzione: «lo ha detto lo specialista di prendere quel prodotto» oppure «così fan tutti» o «non possiamo permetterci la marca famosa», ecc.). Il pannolino, in primo luogo, è utile a noi adulti, meno a lui che lo subisce. Lo acquistiamo al supermercato o in farmacia, che poi sono spesso assolutamente uguali: ultrathin o regular, mutandina o inserto. E’ nella stragrande maggioranza dei casi una somma di materiali plastici (anche cinque diversi) e in parte di cellulosa, ma le prime ne determinano l’uso, la funzionalità e i costi.

Come adulto consenziente non è certo un oggetto che indosseresti, perché veramente fastidioso. Provare per credere – come ho fatto io – con un pannolone per anziani in giro per la città, d’estate magari. Non si capisce perché al bambino dovrebbero invece andar bene… Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Foto di copertina di Rosalia Ricotta da Pixabay

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] leggi anche Pianeta al limite e consapevolezza ecologica […]