Palline di semi fai da te

Natura da goal di Lucia Cuffaro

Palline di semi fai da te per la pace, per la natura e per far fiorire i territori e l’attivismo. Articolo di Lucia Cuffaro

Avete mai sentito parlare delle palline di semi? È uno strumento “fai da te” per far fiorire la città o le zone verdi in disuso, stimolando al contempo l’impegno e la coscienza civica. Queste palline, che custodiscono la vita, sono un augurio speciale dedicato ai festeggiamenti de “L’EcoFuturo Magazine” che per questa edizione è dedicato all’importante tema della democrazia energetica. Le palline di semi sono state tramandate dal filosofo contadino-microbiologo giapponese Masanobu Fukuoka che per primo le ha usate negli anni ’30. È il pioniere della cosiddetta agricoltura naturale o del non fare e autore del libro “La rivoluzione del filo di paglia”.

Per l’autoproduzione è semplice, basta seguire questi passaggi: servono argilla, terriccio universale da giardinaggio e semi di piante, fiori o ortaggi. Si immergono i semi in una ciotola d’acqua a temperatura ambiente per una notte intera in modo da ammorbidire i loro gusci e aiutarli a germogliare più velocemente. I semi che galleggiano vanno scartati per migliorare il potere germinativo delle palline.

Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Redazione

Articoli correlati