Musica e Ambiente News

Musica e Ambiente. Una rubrica a cura di Giordano Sangiorgi, ideatore MEI (Meeting Etichette Indipendenti), presidente Audiocoop

Coldplay su Lp totalmente riciclato

“Moon Music”, decimo album dei Coldplay sarà il primo al mondo pubblicato su LP EcoRecord da 140 grammi, realizzati con 9 bottiglie di plastica PET riciclata per ogni copia. Questo processo evita oltre 25 tonnellate di plastica vergine e di riduce dell’85% le emissioni di CO2/kg rispetto ai tradizionali vinili.

In collaborazione con The Ocean Cleanup, i Coldplay hanno anche creato un’edizione speciale: LP Notebook Edition EcoRecord. È composta al 70% da plastica proveniente dal fiume Rio Las Vacas in Guatemala, prevenendo così l’arrivo di rifiuti plastici nel Golfo dell’Honduras e nell’Oceano Atlantico.

Il disco sarà disponibile dal 4 ottobre 2024 ma è già pre-ordinabile, con un numero limitato di edizioni autografate disponibili presso il Coldplay Store ufficiale (store.coldplay.com).

IL PRIMO “BAR DEL RICICLO” AL FESTIVAL “LA PRIMA ESTATE 2024”

Un punto bar dedicato e riconoscibile dove riconsegnando sei bicchieri di plastica o sei bottiglie di PET vuoti e già usati, si riceve in omaggio una birra o una bottiglia d’acqua. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra Warsteiner e WAMI, con la supervisione e il patrocinio di Corepla, ProFood Italia ed Ersu. E’ stata presentata al Festival La Prima Estate di Lido di Camaiore, svoltosi lo scorso giugno. Grazie alla partnership tra Warsteiner, WAMI, Corepla (il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), Profood Italia ed Ersu (la società di rifiuti di Camaiore), è stato allestito il Bar del Riciclo e dell’Acqua.. Continua a leggere gratis su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati