https___www.makearchitects.com_wp-content_uploads_2023_06_Eden-MakeArchitects-6-scaled

Green Building: è “Eden” l’edificio più sostenibile del UK

L’edificio sostenibile da record Eden è stato completato, creando un nuovo gioiello nello skyline di Salford.

Questo edificio per uffici da 36 milioni di sterline e 115.000 metri quadrati, situato a New Bailey, Salford, è stato sviluppato dall’English Cities Fund (ECF). Può vantare il più alto NABERS UK Design Reviewed Target Rating (uno strumento per la valutazione delle prestazioni ambientali degli edifici commerciali – ndr) per un edificio di nuova costruzione nel Regno Unito con la parete pensile verde più estesa d’Europa.

Eden è uno degli edifici ad uso commerciale più sostenibili del Regno Unito, progettato secondo gli standard 2030-2035 dell’UK Green Building Council. Ha la capacità di utilizzare il 100% di energia elettrica rinnovabile.

Eden

Sviluppato su un ex parcheggio abbandonato, Eden dimostra il potenziale sfruttato da ECF (una società di sviluppo creata da Muse, specialista della rigenerazione urbana, Homes England, l’agenzia governativa per l’edilizia residenziale e la rigenerazione, e dagli investitori di Legal & General) per trasformare le aree urbane e creare nuovi luoghi di eccellenza.

Gli architetti Make, incaricati da ECF della progettazione dell’edificio più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, hanno progettato il complesso di uffici di 12 piani con un tasso di anidride carbonica incorporata iniziale di 664 kg CO2/m2 , rispetto agli oltre 1.000 kgCO2/m2 di un tipico edificio per uffici. Il team di progettazione punta anche a ottenere una classificazione energetica NABERS UK a 5,5 stelle una volta che saranno disponibili i dati di utilizzo. Si utilizzeranno contratti di locazione “verdi” per garantire che anche gli inquilini siano in sintonia con la filosofia dell’edificio.

Lavorando a stretto contatto con l’ECF e i consulenti Cundall, Make ha adottato un approccio “fabric-first” per ridurre le emissioni di carbonio, riducendo e riutilizzando i materiali ogni volta che era possibile. L’edificio ha un rapporto tra solidi e vetri di 60:40 ed è isolato secondo i principi Passivhaus. Le pompe di calore a sorgente d’aria forniscono riscaldamento, acqua calda e raffrescamento a basse emissioni di carbonio. Ed il team ha evitato di costruire un seminterrato – una mossa chiave che ha ridotto notevolmente le emissioni di carbonio incorporate. Per mantenere il giardino verticale, il team di progettazione ha ideato un sistema di irrigazione che utilizza l’acqua piovana raccolta dal tetto dell’edificio.

La caratteristica più evidente di Eden è la sua parete verde. Ricopre oltre 36.000 metri quadrati dell’edificio con 32 specie di piante sempreverdi e perenni. Progettata in collaborazione con gli specialisti di pareti verticali ANS, questa importante infrastruttura verde, la più grande in Europa al momento del completamento, offre un contributo significativo a una comunità a corto di spazi verdi.

Eden

Con oltre 350.000 piante, i prospetti verdi costituiscono un’aggiunta scenografica e insolita all’ambiente urbano. Il muro verde rimuove anche gli inquinanti atmosferici, abbassa le temperature urbane e migliora la biodiversità di Salford.

Fonte articolo Finding Eden – UK Construction Online (ukconstructionmedia.co.uk)

Immagini: Make Architects

Leggi anche Nuovi pannelli fonoassorbenti ecologici e performanti

Redazione

Articoli correlati