Diamo tempo al tempo (e non diamolo per scontato)

Diamo tempo al tempo. Una riflessione di Espedito De Leonardis, chiropratico, per la rubrica ECOSALUTE

Un bene molto prezioso ma altrettanto limitato

Il tempo è come un fiume in continuo fluire. Come non si può toccare la stessa acqua perché è già passata, lo stesso è per il tempo. Il flusso passato non tornerà più.

Inesorabilmente, scorre incessante e incontrollato, seguendo il suo percorso silenzioso attraverso le fasi della nostra vita. E, arrivati alla mia età, ci si ritrova a riflettere sulla natura effimera di questo bene prezioso che è ed è stato capace di plasmare le nostre esistenze. A volte in modo impensabile.

Il concetto del tempo è una delle dimensioni più affascinanti e, di pari passo, più complesse della nostra esistenza. Una risorsa inestimabile che lasciamo trascorrere senza rendercene conto, assorbiti dalle attività quotidiane.

Un bene inestimabile e prezioso ma irrimediabilmente limitato e di cui spesso dimentichiamo il valore intrinseco. Ma la cosa più importante è che dimentichiamo di dedicare tempo a noi stessi e alle cose che ci appassionano veramente. Momenti da dedicare a ciò che può essere fonte di felicità o di realizzazione personale che trascuriamo a causa di priorità apparentemente più urgenti, intrappolati in una routine che ci fa dimenticare di godere del presente perché prigionieri delle preoccupazioni future o dei rimpianti passati, vivendo in uno stato di “semi-incoscienza temporale”. Da qui la necessità di “liberare” il tempo dandogli una diversa prospettiva che non vuol dire solo trovare spazi vuoti nell’agenda della nostra vita, ma riempirli con attività che facciano brillare gli occhi e battere il cuore.

Imparando a dire no a tutto ciò che non aggiunge valore alla nostra vita. Senza per questo abbandonare le responsabilità quotidiane ma bilanciandole con il piacere e il relax. Perché una gestione equilibrata e intelligente del tempo porta ad una vita più appagante ed armoniosa.

Con la consapevolezza che è un dono prezioso che sovente diamo per scontato e imparare a gestirlo è fondamentale. Liberare il tempo da vincoli superflui, orientandolo con saggezza e dedicarlo alle cose che veramente contano, sono azioni che plasmano il nostro destino quotidiano, dandoci la possibilità di trasformare il tempo da trascorrere in risorsa preziosa per una vita significativa e felice.

Perché, come diceva Seneca «Breve è la vita che si vive davvero, tutto il resto è tempo».. Leggi questo ed altri articoli gratis su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati