Come risparmiare energia con una serie di semplici azioni
Con una serie di semplici azioni è possibile risparmiare energia. Ecco i consigli di Lucia Cuffaro, eco divulgatrice, scrittrice e conduttrice tv.
Sappiamo bene che le tariffe della luce sono aumentate e serve un taglio agli sprechi energetici, anche per non depredare il Pianeta che ci accoglie.
Ecco alcuni consigli eco:
- illuminazione centrale: la riduzione della bolletta deriva anche da un’attenta progettazione dei punti luce. Sono da evitare i faretti: si consuma molto di più. Meglio optare per un lampadario unico senza paravento.
- via la polvere: rimuovere lo sporco da lampadine e lampadari fa guadagnare il 20% in più di luce.
- tende: per far entrare più luce solare vanno scelte in tessuto leggero e chiaro. Ancora più efficienti sono le tendine a vetro, che si posizionano a metà finestra.
- luci a Led: durano a lungo e consumano meno. Si comprano in riferimento al lumen (lux), l’unità di misura del flusso luminoso, in base alla grandezza di una stanza.
- stand-by degli elettrodomestici: acceso comporta un aumento di almeno 80-100 euro l’anno. Particolare attenzione va data ai “mangia energia”: consolle per videogame, stampanti, pc, macchinette elettriche del caffè, router Wi-Fi, decoder, tv e casse. Possiamo usare adattatori spina con l’interruttore, o ciabatte multi presa sempre con interruttore. Il caricabatterie del cellulare attaccato alla presa? Un comune errore che fa consumare energia.
- phon: consuma anche 1 euro in 30’. La tecnica della doppia tamponatura fa diminuire di 1/3 il tempo di utilizzo. Dopo la doccia si strizzano i capelli e si avvolgono con un primo asciugamano e poi con un altro per almeno 5’ poi si prosegue col phon… Leggi gratuitamente ulteriori consigli per risparmiare energia su L’ECOFUTURO MAGAZINE