Resilienza alla siccità: le straordinarie capacità del cotone
Alluvione in Liguria del 4 ottobre: basta Bla Bla Bla
Alluvione in Liguria del 4 ottobre 2021. Un’importante riflessione del Prof. Giuliano Gabbani sugli eventi segnati da record pluviometrici nel genovese e nel savonese.
“Non esistono più le mezze stagioni! Ma dai in ottobre è sempre piovuto! Bla Bla Bla!”
Alluvione in Liguria, un record! In sole sei ore a Cairo Montenotte in provincia di Savona sono caduti 496,0 mm di pioggia, tradotto quasi 500 litri/m2
Non è una cosa che rientra nella normalità! I fortunati vincitori, si fa per dire, della Lotteria del Clima sono stati diversi in queste ultime ore! Molte frazioni liguri e anche Catania, dove un tornado ha travolto mezzi, cose e persone. Con feriti e molte strutture private e pubbliche distrutte.
Nel 1970 a Bolzaneto, record italiano per ora imbattuto, le piogge accumularono 948 mm d’acqua in 24 ore. E’ chiaro che in zone tropicali si hanno altri valori ben più impressionanti di questi.
Ora vorremmo dire che forse sarebbe il caso di smettere di cercare (scavando fra le cose poco probabili, fantasiose o addirittura impossibili) una spiegazione velatamente scientifica su questi fenomeni abnormi. Sono invece certamente spiegabilissimi con la crisi climatica in atto.
Siamo in piena emergenza climatica
L’innalzamento della temperatura media del pianeta sta raggiungendo valori non sopportabili, sia nel prossimo futuro, ma soprattutto nell’immediato.
Questo fatto, praticamente in situazione di non ritorno, non è imputabile solo a cause naturali (come si tenta di affermare, scomodando il passato ed i diversi mutamenti tra ere geologiche) ma senza dubbio ha causa antropica.
Sono i gas climalteranti, emessi da emissioni fossili ingiustificate e incontrollate, la causa di questa notevole variazione, in aumento della temperatura.
Non esiste alcuna possibilità, sperando di non essere in ritardo, se non lo sviluppo delle energie rinnovabili, ecologicamente sostenibili, in sostituzione di quelle fossili
La tropicalizzazione e la desertificazione in atto alle nostre latitudini è provocata da alcuni problemi che sono stati sottovalutati fino ad ora, sia per ignoranza, ma soprattutto per bieco interesse di operatori del fossile.
Stiamo vedendo che anche la Corrente del Golfo sta faticando a mantenere la traiettoria normale, variando il suo percorso. E questo è dovuto dal riscaldamento sensibile degli oceani che subiscono l’effetto di mantenimento del calore che l’atmosfera fa in maniera amplificata. Questo fatto preoccupa molto gli scienziati che paventano conseguenze molte negative sul clima in un prossimo, se non immediato, futuro.
Leggi anche La Corrente del Golfo sta collassando?
Le temperature degli Oceani e in particolare del Mar Mediterraneo sono in celere salita (1,5/2 °C) e questo fatto porta ad una rapida evaporazione con accumulo di nubi cariche di precipitazioni che quando sono dislocate scaricano quantitativi di piogge/temporali di inaudita violenza e volumi di acqua impensabili che provocano eventi più ascrivibili ad un clima tropicale che ad uno temperato come il nostro.
Quindi smettiamo di mistificare la verità, facciamo una rapida transizione ecologica! E soprattutto a coloro che si arrampicano sugli specchi garantiremo che metteremo sotto dei laghetti con coccodrilli affamati!!
Prof. Giuliano Gabbani (DST Università di Firenze e Resp. Scientifico di GIGA / Ecofuturo)
Tutti i numeri dell’alluvione in Liguria del 4 ottobre 2021 (dalla pagina Facebook del Meteorologo Andrea Corigliano)
- Urbe Vara Superiore (SV): registrati in 1 ora 178.2 mm di pioggia, a un passo dal record di 181.0 mm registrati a Vicomorasso (GE) durante l’alluvione del 4 novembre 2011.
- Urbe Vara Superiore (SV): registrati in 3 ore 377.8 mm di pioggia: NUOVO RECORD che batte quello di Vicomorasso (GE), dove durante l’alluvione del 4 novembre 2011 caddero in 3 ore 336.6 mm.
- Montenotte Inferiore (SV): registrati in 6 ore 496.0 mm di pioggia: NUOVO RECORD che batte quello di Brugnato (SP), dove durante l’alluvione del 25 ottobre 2011 caddero in 6 ore 472 mm.
- Rossiglione (GE): registrati in 12 ore 740.6 mm di pioggia: NUOVO RECORD che batte quello di Brugnato (SP), dove durante l’alluvione del 25 ottobre 2011 caddero in 12 ore 511 mm.
- Rossiglione (GE): registrati in 24 ore 883.8 mm di pioggia: il record appartiene alla stazione di Bolzaneto (GE) dove durante l’alluvione dell’8 ottobre 1970 caddero in 24 ore 948.4 mm.