“Una sconosciuta“, il nuovo film di Fabrizio Guarducci

Venerdì 1° ottobre alla 25° edizione del Terra di Siena International Film Festival sarà presentato in anteprima nazionale il film ”Una sconosciuta“.

Con Sebastiano Somma, Sandra Ceccarelli, Desirée Noferini e Andrea muzzi. Il nuovo film di Fabrizio Guarducci è tratto dall’omonimo romanzo del regista ed è stato girato a Chianciano Terme. Musiche originali di Pino Donaggio. Una produzione di Matteo Cichero per conto della società Fair Play. Alla proiezione sarà presente il cast per incontrare il pubblico in sala.

In una cittadina dal glorioso passato, ormai desertificata, appare improvvisamente un’affascinante donna misteriosa, bellissima. La sua presenza suscita le più diverse reazioni e commenti fra i cittadini ed gli avventori del bar che è solita frequentare in orari precisi. Il suo silenzio, enigmatico, riesce a tirar fuori spontaneamente dalle persone, lati a loro stessi sconosciuti.

Senza parlare, con il solo sorriso e la forza dello sguardo invita, coloro che vengono in contatto con lei, ad una serena riflessione introspettiva, aiutandoli a trovare dentro se stessi una risposta alle loro domande. Improvvisamente come era arrivata nella cittadina, senza che nessuno sapesse da dove, dopo aver resuscitato emozioni e rianimato la vita della piccola comunità la Sconosciuta se ne andrà.

Fabrizio Guarducci

Si è formato nella concezione sociale e umana di Giorgio La Pira. Dopo aver vissuto il movimento Underground alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti e aver conosciuto Guy Debord in Francia, ha aderito convintamente al Situazionismo.

Ha fondato il Dipartimento di Antropologia culturale dell’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze.

Ha insegnato Mistica, Estetica e Tanatologia, dedicandosi interamente alla ricerca dei linguaggi come strumenti per migliorare l’interiorità dell’individuo e per trasformare in positivo la realtà che ci circonda.

È, inoltre, autore cinematografico: Paradigma italiano (premiato al PhilaFilm, 1993), Two days (2003) e Il mio viaggio in Italia (vincitore del Golden Eagle, 2005). Come autore, produttore e regista ha realizzato il film Mare di grano (2018).

Ha pubblicato i saggi La parola ritrovata (2013), Theoria. Il divino oltre il dogma (2020) e i romanzi Il quinto volto (2016) e La parola perduta (2019).

Una sconosciuta” di Fabrizio Guarducci

Duccio Braccaloni – Redazione Ecquologia

Redazione

Articoli correlati