Long-Term COVID-19 Restrictions in Italy to Assess the Role of Seasonal Meteorological Conditions and Pollutant Emissions on Urban Air Quality

Inquinamento atmosferico in pandemia: studio CNR/IBE

Inquinamento e lockdown in Italia. Il ruolo delle condizioni meteo stagionali e delle emissioni inquinanti sulla qualità dell’aria urbana.

Presentiamo uno studio sinottico del CNR che inquadra le varie fasi dell’evoluzione pandemica da Covid19 in relazione all’inquinamento atmosferico generale. Con un’analisi della qualità dell’aria durante tutto l’anno portata avanti in quattro città italiane (Milano, Torino, Bologna e Firenze).

Link per scaricare l’articolo del CNR/IBE*

inquinamento

Le osservazioni giornaliere di NO2, O3, PM2,5 e PM10 sono state confrontate con le stime delle variabili meteorologiche e con le osservazioni di fattori di emissioni antropiche. Come traffico stradale e sistemi di riscaldamento. Nel 2020 sono stati analizzati tre periodi:

  • il primo lockdown (inverno/primavera);
  • il periodo di parziale distensione (primavera/estate);
  • il secondo lockdown (autunno/inverno).

Durante il primo lockdown solo le concentrazioni di NO2 sono diminuite sistematicamente. E significativamente, tra -41,9 e -53,9%: principalmente a causa della drastica riduzione del traffico (-70–74%). Le PM2,5 variavano tra −21 e +18%, mentre le PM10 variavano tra −23 e +9% con un incremento dell’O3 (ozono) aumentato fino a +17%.

Durante il periodo di parziale relax non sono stati riscontrati problemi di qualità dell’aria. Il secondo blocco è stato invece particolarmente critico. Sebbene il traffico stradale si sia notevolmente ridotto (da -30 a -44%), le concentrazioni di PM2,5 e PM10 sono aumentate drasticamente. Fino a +87 e +123%, rispettivamente. Principalmente a causa di condizioni meteorologiche notevolmente sfavorevoli.

Proprio il PM10 si è confermato come il principale motore delle concentrazioni più critiche di PM. Mentre le forti limitazioni all’attività antropica, compresi i divieti di circolazione, hanno avuto scarso effetto se considerati da soli. Anche se applicati per più di due mesi e coinvolgendo un intero Paese.

*Gualtieri, G.; Brilli, L.; Carotenuto, F.; Vagnoli, C.; Zaldei, A.; Gioli, B. Long-Term COVID-19 Restrictions in Italy to Assess the Role of Seasonal Meteorological Conditions and Pollutant Emissions on Urban Air Quality. Atmosphere 2022, 13, 1156. https://doi.org/10.3390/atmos13071156

Redazione

Articoli correlati