Eolicante: ecco il generatore verticale ad assetto variabile

Il microeolico è alla continua ricerca di forme e prestazioni capaci di dare risposte ai diversi contesti installativi e per questo uno dei prodotti più innovativi è senza dubbio la linea di nuovi microgeneratori ad asse verticale “Eolicante“.

   #eolicante #microeolico “Eolicante: ecco il generatore verticale ad assetto variabile”

Le turbine eoliche ad asse verticale a portanza, riconosciute anche nella famiglia “Darrieus”, dal nome dell’ingegnere aeronautico francese che inventò questa configurazione di rotore, di piccole dimensioni, per essere convenientemente sfruttate, devono essere portate ad una velocità periferica pari a 4-6 volte la velocità del vento.

Su piccoli diametri (2-4 m) ciò si traduce nella necessità di funzionare a regimi elevatissimi di rotazione con conseguenti problemi strutturali di costosa soluzione.
Inoltre tendenzialmente non sono autoavvianti, a meno che non si introducano compromessi tecnici limitanti dal punto di vista del rendimento.
Questa la serie di problematiche che non ha consentito, ad oggi, un autentico sviluppo conveniente di questa tipologia di macchine in piccole dimensioni.
EOLICANTE è una turbina eolica a portanza nella quale l’elemento propulsivo è dato da una coppia di profili alari collaboranti tra loro, dei quali uno è flottante, e l’altro è invece vicolato rigidamente al rotore.

Questo assetto consente di modificare la direzione delle forze agenti sui profili ottenendo una maggiore componente propulsiva a scapito delle dannose forze radiali pulsanti che caratterizzano queste macchine, tutto questo a velocità di funzionamento circa dimezzate rispetto a quelle tipiche di queste applicazioni. L’innovatività del progetto consiste nella capacità della parte flottante della macchina di adeguare in maniera automatica, il proprio angolo di incidenza rispetto al vento.

Questo viene ottenuto grazie ad un particolare e BREVETTATO collegamento tra le ali flottanti, congegnato in modo tale da avere un’autocompensazione delle forze inerziali interne alla macchina. L’insieme ali flottanti e collegamento che è anche esso unico e BREVETTATO, costituiscono il cuore del concetto di innovazione ad essa associato.

L’invenzione proposta risolve il problema non mediante la ricerca di un profilo alare più o meno sofisticato, quanto in un profilo in grado di deformarsi spontaneamente adattandosi istantaneamente alla condizione della vena fluida che lo investe in maniera tale da ottenere sempre la massima spinta utile possibile, trasferendola all’ala fissa. Questa sua capacità di adeguarsi alla posizione, direzione e forza del vento, trascurando le forze centrifughe, gli permette di autolimitarsi quando il vento è troppo forte, non dovendosi fermare come le altre Turbine, ma lavorando sul freno aereo.
Quello che si ottiene inserendo l’ala mobile autoposizionante di fronte all’ala fissa è solo EOLICANTE.

Per maggiori info sulla gamma di macchine Eolicante, potete rivolgervi a Flexienergy, distributore di Eolicante ai seguenti indirizzi:

p.ferrari@flexienergy.it

info@flexyenergy.it

Articoli correlati