Attivismo: al via i Summer Camp di Altromercato

Natura e Commercio Equo e Solidale. A scuola di attivismo: aperte le iscrizioni ai Summer Camp di Altromercato. Padova, Cremona e Udine.

Momenti di formazione in tre location particolari. Testimonianze e laboratori esperienziali dove, tra team building e momenti di conoscenza del territorio, si formeranno i giovani tra 19 e i 26 anni e gli adulti over 35. Generazioni che si confrontano su sostenibilità ambientale, sociale ed economica per gettare le basi di un nuovo cambiamento.

Anche Padova, tra le sedi le che ospiteranno uno degli Altromercato Summer Camp. Progetto nato per promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente per il futuro del mercato, delle persone e del pianeta. Un progetto in linea con la comunicazione intrapresa da Altromercato dal lancio della Campagna “Consumi o scegli?”. Campagna in cui chiede al consumatore di essere protagonista, attraverso la scelta e la presa di posizione.

Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato

Partiamo da noi per agire, per scegliere, per fare. Altromercato ha scelto di mettersi in gioco per formare gli attivisti di domani sui temi della sostenibilità che sia ambientale, sociale ed economica. Vogliamo che si sperimenti dal vivo cosa significa essere sostenibili e che chiunque può esserlo. Facendo anche solo una piccola azione di sostenibilità ogni giorno, unita a quella di tanti altri consumatori. Con il tempo costruiremo il cambiamento che dev’essere raggiunto al più presto, per il bene del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Diamo l’opportunità ai partecipanti di incontrarsi e confrontarsi su argomenti che riguardano la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Crediamo che il confronto sia la chiave per comprendere come agire e per farlo insieme”.

Altromercato Summer Camp si articola in 3 diversi progetti sul territorio italiano promossi dalle organizzazioni socie in loco. Ogni progetto comprende il soggiorno di una settimana in un luogo a contatto con la natura. Durante il quale, i partecipanti approfondiscono in modo formativo e coinvolgente le conoscenze sul Commercio Equo e Solidale e sulla proposta di Altromercato. Confrontandosi su criticità, opportunità e futuro del modello sostenibile dell’organizzazione.

Ogni progetto ha un focus principale che viene declinato in diverse attività con momenti di formazione, testimonianze, interventi e laboratori esperienziali. In una cornice di animazione e svago per favorire il team building e momenti di conoscenza del territorio e di realtà di economia solidale locale”, continua Alessandro Franceschini. “A seconda del progetto, possono partecipare ragazzi tra i 19 e i 26 anni per i quali sono state strutturate attività di apprendimento creativo e cooperativo. Ma anche adulti over 35 per cui si affronteranno i temi della sostenibilità e verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dall’attivismo o da una prospettiva professionale nel Commercio Equo e Solidale”.

Il Summer Camp di Padova – 29 agosto – 4 settembre 2022

Il Summer Camp Le risorse che siamo, le risorse che abbiamo – E tu, consumi o scegli?, ideato e realizzato dal socio Angoli di Mondo di Padova, intende far scoprire l’importanza delle risorse, focalizzandosi sul loro impiego e sul loro valore sociale e ambientale. Il target è over 35, individuato proprio anche con l’intento di fornire una proposta per un coinvolgimento attivo di una fascia di età spesso trascurata. L’intento è quello di coniugare il relax alla scoperta e ri-scoperta dei valori della sostenibilità. Mettendosi in gioco in un percorso individuale e al contempo favorendo una riflessione condivisa. Senza trascurare i momenti di svago e di esplorazione delle bellezze locali.

La sede di riferimento sarà il Fenice Green Park – il parco delle Energie Rinnovabili.
Sono previste escursioni tra cultura, natura e senso di comunità a Padova e dintorni e a Venezia. Per consultare il programma in aggiornamento: https://www.angolidimondo.it/altromercato-summer-camp/
Per iscriverti compila il modulo o scrivi a summercampaltromercato@angolidimondo.it

Partner dell’iniziativa: Fondazione Fenice- EcoFuturo, Viaggi e Miraggi, GIT Padova – Banca Etica

GLI ALTRI SUMMER CAMP – target 18-26 anni – a cui è possibile partecipare sono:

Il Summer Camp “Verso una nuova economia: il potere delle scelte, ideato e realizzato dal socio Bottega del Mondo di Udine, intende far riflettere sui principali meccanismi del commercio internazionale e sulla loro sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il Summer Camp “Campagne Etiche”, ideato e realizzato dal socio Cooperativa Nonsolonoi di Cremona, è l’opportunità per scoprire l’importanza di un approccio consapevole alle filiere agroalimentari. E per acquisire conoscenze e competenze valide per agire attivamente nel contesto politico e sociale.

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe. Gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito. Si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

Redazione

Articoli correlati