Unep: nel 2011, 257 mld di investimenti nelle rinnovabili
Secondo il rapporto annuale del programma dell’Onu per l’ambiente, durante lo scorso anno nel mondo si è toccato un altro record di investimenti nel settore, con il solare che ha superato l’eolico
Nuovo record di investimenti nel settore mondiale delle rinnovabili nel corso del 2011. E’ stato pubblicato ieri, infatti, il rapporto annuale dell’Unep, il programma dell’Onu per l’ambiente, secondo il quale, lo scorso anno, gli investimenti nelle rinnovabili in tutto il mondo hanno raggiunto i 257 miliardi di dollari, con un incremento del 17% rispetto al 2010. Sembra proprio che la recessione globale non abbia influito più di tanto sulla green economy, soprattutto sul comparto delle energie pulite, visto che gli investimenti raggiunti nel 2011 sono stati addirittura il doppio rispetto a quelli del 2007, anno ufficiale di inizio della crisi internazionale.
La Cina è sempre in cima alla classifica degli investitori, con 52 miliardi di dollari, ma il divario con gli Stati Uniti (51 miliardi) si è ristretto molto. L’Italia è quinta, ma solo nella classifica della capacità totale installata, ma è invece terza per la capacità installata pro capite. I Paesi emergenti sono ormai presenti in modo stabile nella classifica dei nuovi investitori nel settore, soprattutto quelli sudamericani, come Brasile, Argentina e Cile, ma anche l’India sta emergendo come realtà stabile delle nuove tecnologie. altro dato importante emerso nella ricerca, è la quota di investimenti nelle fonti pulite che si sta avvicinando a quella per i combustibili fossili, che, nel corso del 2011, è stata di 302 miliardi di dollari.
FONTE : Zeroemission.eu