L’eolico Usa produce tanta energia elettrica quanto 11 centrali nucleari
Secondo un rapporto della American Wind Energy Association (Awea), che riunisce i produttori eolici statunitensi, l’energia elettrica prodotta dalle pale eoliche negli Stati Uniti è ormai pari a quella prodotta da 11 centrali nucleari.
Mentre al Congresso si discute dell’estensione degli incentivi fiscali all’eolico, l’imposta per il settore emergente dell’energia eolica, l’Awea rivela che la formidabile crescita dei progetti eolici che continua dal 2008 ha spinto il settore a superare i 50.000 megawatt, abbastanza da fornire energia a 13 milioni di case o a tutti i residenti di Nevada, Colorado , Wisconsin, Virginia, Alabama e Connecticut. Il fattore essenziale di questa crescita dell’energia del vento è stato proprio il Production tax credit, che scade quest’anno, che permette agli operatori eolici di avere un un credito di 2,2 centesimi per ogni kilowatt-ora di energia elettrica che producono.
Questa settimana nello Iowa, dove molti agricoltori ricevono decine di migliaia di dollari ogni anno per mantenere le turbine eoliche sulle loro terre, il candidato repubblicano alle presidenziale, Mitt Romney è stsato contestato per la sua opposizione al Production tax credit. Gli agricoltori, moltissimi dei quali fedeli elettori repubblicani, sono d’accordo con quanto dice Rob Hach, proprietario della wind company Anemometry Specialists, «In questo momento, il Midwest sta vivendo una forte siccità, e le turbine eoliche producono reddito per gli agricoltori, mentre le colture non ci sono più».
L’energia prodotta dall’eolico negli Usa corrisponde a quella di 44 centrali a carbone di potenza, o 11 centrali nucleari, evita di emettere tanta Co2 quanta ne producono 14 milioni di auto in strada, rappresenta un risparmio annuo di 30 miliardi di litri di acqua, rispetto alla produzione di energia elettrica termica, dato che l’energia eolica praticamente non utilizza acqua.
Fortunatamente non tutti i repubblicani sono d’accordo con Romney e con la lobby dei combustibili fossili e del nucleare che sta sempre più influenzando la sua campagna elettorale. «Questa pietra miliare per la produzione di energia eolica segna il continuo successo di questa fonte pulita di energia rinnovabile e di produzione nazionale – ha detto il senatore repubblicano Chuck Grassley, padre del Production tax credit che ha aiutato lo Iowa ha diventare il secondo Stato Usa per potenza eolica installata – L’energia eolica ha superato le aspettative da quando ho redatto l’incentivo fiscale, nel 1992, e offre un ideale produzione estesa e per l’uso di fonti energetiche alternative per il futuro».
VIA : greenreport.it