La corse delle rinnovabili: seconda fonte mondiale nel 2015

energie rinnovabili icone investimenti futuri

Le energie rinnovabili ”diventeranno la seconda maggior fonte di produzione energetica al mondo entro il 2015, e si avvicineranno al carbone come prima fonte entro il 2035”, ma questa crescita ”si appoggia in modo critico su continui sussidi”. Lo scrive l’Agenzia internazionale dell’energia (Aie) nel suo “World energy outlook 2012”.


Nel 2001, rivela l’Aie, i sussidi alle rinnovabili (biocarburanti inclusi) hanno raggiunto la cifra di 88 miliardi di euro, e ”sul periodo da qui al 2035, arriveranno a 4,8 mila miliardi di dollari, oltre la metà dei quali sono già assegnati a progetti esistenti o sono necessari per raggiungere obiettivi al 2020”.

”Governi, investitori e imprese seguano l’avvertimento dell’Agenzia internazionale per l’energia. Occorre finanziare rinnovabili e piani di dismissione delle infrastrutture energetiche fossili”. Lo chiede il Wwf commentando positivamente il rapporto appena pubblicato, secondo cui ”i due terzi di tutte le riserve di combustibili fossili accertate devono rimanere nel sottosuolo per evitare cambiamenti climatici catastrofici”.

La conclusione dell’Aie ”riflette solide basi scientifiche: le emissioni di CO2 derivate dalla combustione di combustibili fossili stanno destabilizzando il nostro clima”, afferma Samantha Smith, leader della Global climate & energy initiative dell’associazione del Panda. ”Non possiamo consumare combustibili come il carbone e il petrolio a tempo indeterminato senza pagarne il prezzo sotto forma di instabilità climatica, siccità, ondate di calore e forti tempeste. L’Aie ha fatto l’unica cosa responsabile dandone rilievo nella sua relazione”.

FONTE | nelcuore

Articoli correlati