In Africa si prevede di quadruplicare la capacità di energia rinnovabile a circa 120 gigawatt entro il 2030


pannelli solari africa

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ha recentemente affermato che la capacità di energia rinnovabile in Africa si prevede di quadruplicare a circa 120 gigawatt entro il 2030, se “gli investitori dedicano ingenti flussi di fondi a favore della regione”, secondo Bloomberg Businessweek.


Il vasto e variegato panorama di Africa comprende alcune delle migliori risorse solari ed eoliche in tutto il mondo. In cima a quello, un rapporto della Banca Mondiale pubblicato questa settimana ha rilevato che l’Africa sub-sahariana potrebbe fornire più di 170 gigawatt di ulteriore capacità di generazione di potenza – più del doppio impianti attuali della regione – attraverso 3.200 progetti di energia “low-carbon”, come come calore-e-potenza combinata, la produzione di biocarburanti, trasporto di massa, e l’efficienza energetica. La relazione ha rilevato che tali progetti potrebbero evitare circa 740 milioni di tonnellate di biossido di riduzione equivalente di carbonio ogni anno.

“Il deficit di energia in Africa sub-sahariana è enorme,” Dana Rysankova, esperto di energia di alto livello in Africa Region della Banca Mondiale, ha detto in un comunicato . “La capacità totale di generazione di tutta l’Africa sub-sahariana è inferiore a quella della Spagna. 500 milioni di persone non hanno ancora accesso all’elettricità.

Si stima che i paesi africani avranno bisogno di spendere almeno il 6% del loro PIL per l’energia nei prossimi 10 anni per stare al passo con la loro crescita economica.

Rosario Bi

Seguici su:

facebook ecquologia official page
ecquologia news official twitter

Articoli correlati